Agnone, torna la festa di Maiella: ospite il percussionista Tony Esposito
Ventinove compaesani tutti del rione storico di Maiella di Agnone, quello per intenderci dov’è sorto il nuovo polo scolastico e che ha visto qualche anno fa il seccarsi di un pino secolare per l’incuria di aver lasciato sul basamento dell’albero dei sacchi di sale da impiegare contro il ghiaccio invernale, hanno dato vita all’associazione “La Repubblica di Maiella” che ha soprattutto fini sociali. Da subito i soci si sono adoperati per la risistemazione del sito dove insiste anche un parco giochi per bimbi, hanno ripulito tutto lo slargo ripiantando nuovo verde pubblico ed ora sono impegnati per far rinascere l’antica festa della Madonna della Libera che decenni fa vedeva per tre giorni tanti giochi popolari dedicati anche ai bimbi.
Corsa con i sacchi, tiro alla fune, lancio del peso, corse varie, albero della cuccagna con tantissimi premi ed altri divertimenti ed infine intrattenimenti musicali ed un concerto con cantante di grido oltre alla festa religiosa con funzioni e processioni. Tutto questo dal 6 all’8 settembre. Festa che negli ultimi lustri aveva perso smalto e importanza nella cittadina alto molisana.
“La Repubblica di Maiella – asseriscono dall’associazione presieduta da Maurizio Misischia – nasce dalla volontà dei giovani del rione di riunirsi e ridar vita all’attività di uno dei quartieri storici di Agnone. Oltre all’organizzazione della festa in occasione della Madonna della Libera, siamo impegnati nel sociale con molte attività. Un’associazione – aggiungono – con il chiaro intento di rinvigorire le tradizioni popolari che caratterizzavano l’evento dei festeggiamenti in onore della Madonna della Libera, ma anche e soprattutto per impegnarsi nella vita sociale del paese. L’evento sarà rappresentato nella giornata di sabato 7 settembre quando verrà riproposto il palo della cuccagna in versione rivisitata stile “Palio” che mette in competizione i rioni di Agnone di San Marco, San Pietro, San Lorenzo, Maiella e le Civitelle che rappresentano in tale modo l’Agnonesità. Il vincitore – concludono – manterrà il proprio stendardo all’interno della chiesa di Maiella per l’intero anno. Inoltre – concludono – verrà riproposta la sagra del granone e quindi o giochi popolari (tiro alla fune, corsa dei sacchi ecc.) e saranno presenti vari stand gastronomici“.
Insomma non la solita festa rionale o di paese ma un vero evento al quale assistere. Il concerto del 7 settembre, alle ore 21.30, vedrà quest’anno la partecipazione del noto cantante e percussionista Tony Esposito oltre al gruppo locale dei giovani del Csm.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.