PleinAir 2019, camperisti di tutta Italia in visita ad Agnone
Ultima settimana di settembre ed Agnone si prepara ad ospitare camper e caravan dei partecipanti alla Festa Nazionale del PleinAir 2019 che si terrà nella cittadina alto molisana dal 27 al 29 settembre prossimi. Dal 2008 la festa nazionale PleinAir offre l’opportunità ai camperisti italiani di visitare i borghi Bandiere Arancioni diffusi su tutto il territorio italiano e fra questi Agnone che fa sventolare il vessillo “Arancione” sin dal 2011 e sarà di nuovo sotto esame per la riconferma del prestigioso riconoscimento ideato da Touring Club a partire dall’anno prossimo.
“La Festa Nazionale del PleinAir – spiegano dalla Pro Loco di Agnone – è un incontro diffuso organizzato dall’Associazione dei Paesi Bandiera Arancione e dalla rivista PleinAir. Per ciascuna delle località aderenti – nel 2019 sono ottantacinque – sono indicati il tipo di struttura predisposto per la sosta e il relativo indirizzo, il numero di veicoli ammessi, i recapiti telefonici e la persona di riferimento per le prenotazioni, l’eventuale possibilità di accogliere anche equipaggi in auto più caravan. Per partecipare – aggiungono – è sufficiente contattare (telefonicamente o via e-mail) la località di proprio interesse e comunicare la propria adesione. Poiché ogni paese può accogliere poche decine di veicoli, si consiglia di prenotare con la massima tempestività. È possibile arrivare in loco fin dalla sera del venerdì; nel caso in cui l’equipaggio, pur avendo prenotato, non possa più partecipare, è pregato di avvertire il Comune o gli altri enti locali interessati. On line sul sito festanazionale.pleinair.it sono disponibili le schede dettagliate delle località aderenti e i programmi messi a punto per l’edizione 2019 dell’evento“.
Fitto il programma delle iniziative. Il benvenuto dei partecipanti è per venerdì 27. Gli stessi troveranno un’area attrezzata per i loro mezzi nel parcheggio adiacente l’ospedale ed il lo stadio. Quindi il giorno seguente a mezzogiorno un cin cin dell’Amministrazione Comunale offerto ai partecipanti presso la sala Consiliare del Comune in palazzo San Francesco con cadeau da parte del consesso civico agli ospiti.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, visita con guida di Agnone e delle mostre del Libro Antico presso la biblioteca con tour nelle chiese di San Francesco, San Marco, Sant’Emidio, Sant’Antonio e nel centro storico nelle botteghe artigiane e presso il museo del rame. Domenica, prima del commiato, per i partecipanti è prevista la vita nella Pontificia fonderia delle Campane.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.