Giornata di prevenzione Cardiovascolare, screening clinici gratuti ad Agnone
Chi più di un espertissimo cardiologo, che per anni ha svolto l’attività presso l’ospedale san Francesco Caracciolo di Agnone, è la figura idonea per organizzare uno screening cardivascolare? E se il cardiologo è poi presidente del Rotary Club alto molisano, sotto l’egida del celeberrimo club dalla ruota dentata, ecco che l’appuntamento diventa evento. E ciò che succederà nella mattinata di sabato prossimo (21 settembre) ad Agnone, in piazza Unità d’Italia, dalle ore 9.00 alle 14.00, dove alcuni rotariani volontari specializzati, daranno vita alla “Giornata di prevenzione Cardiovascolare“.
Un caravan ben attrezzato messo a disposizione dal Distretto dell’Asrem, sarà sulla piazza. Al suo interno gli operatori sanitari che gratuitamente effettueranno lo screening clinico (Elettrocardiogramma, glicemia e profilo lipidico), la valutazione del rischio cardiovascolare e un’eventuale consulenza nutrizionale. Le malattie cardiovascolari rappresentano circa il 40 % di tutte le morti in Italia e nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono il 51% degli uomini e il 37% delle donne.
E’ dunque importantissimo sottoporsi a periodici controlli e questa volta è il Rotary Club di Agnone, con il suo presidente cardiologo Piero Pescetelli (foto) a dare l’opportunità di sottoporsi a test che magari vengono tralasciati anche nei normali controlli clinici-sanitari. Appuntamento dunque a sabato prossimo nella piazza centrale di Agnone e nel camper dove tutti i cittadini – ripetiamo in forma gratuita – possono fruire di una visita specialistica magari “salvavita”.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.