Guido Bertolaso anticipa a stasera la visita ad Agnone
Ha anticipato di una mezza giornata la sua visita ad Agnone e sarà da questa sera (20 settembre) nella cittadina alto molisana per poi ripartire appena dopo aver presenziato ed essere intervenuto al convegno sul tema “Il ruolo del volontario nelle emergenze nazionali” in programma per domani alle ore 10.30 presso il teatro Italo-Argentino di Agnone. Parliamo di Guido Bertolaso ex responsabile della Protezione Civile Nazionale. Convegno questo voluto da Mario Petrecca responsabile dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Nucleo di Protezione Civile – di Agnone in tandem col sindaco della cittadina Lorenzo Marcovecchio e l’Anc Ispettorato Molise.
Questa sera Bertolaso incontrerà i volontari del gruppo di Petrecca presso la sede di Croce Sant’Angelo a qualche chilometro da Agnone luogo dove cenerà e s’intratterrà con i volontari ai quali non lesinerà consigli. Pernottamento, e domani Bertolaso sarà il protagonista del convegno che comunque vedrà sul tavoli dei relatori nomi di spicco come il responsabile della Protezione Civile regionale, Antonio Gianrusso; come Giuseppe Coduto del servizio di Protezione Civile Nazionale (il braccio destro di Gabrielli) ed il presidente della Regione Molise Donato Toma oltre alle autorità militari amministrative dei centri del Molise altissimo e del vicino Abruzzo.
Saranno presenti nel teatro agnonese soprattutto i ragazzi delle scolaresche alto molisane che rappresentano la vera garanzia per quanto concerne il volontariato. Bertolaso, oggi è medico volontario sul territorio africano ed esperto pilota elicotterista. A moderare l’incontro sarà il giornalista di “Rai 3 Molise” Giovanni Mancinone.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.