Screening cardiologico, successo per l’iniziativa del Rotary Club di Agnone. Bertolaso: “Questo è il vero volontariato”
Un successo inaspettato lo screening cardiologico messo in essere sabato scorso dal Rotary Club di Agnone. E’ stato il presidente della prestigiosa associazione, Piero Pescetelli, cardiologo di chiara fama, in collaborazione con due infermiere ed un medico nutrizionista, a visitare i pazienti presso un camper appositamente attrezzato e posizionato nella piazza centrale di Agnone, per effettuare elettrocardiogrammi, glicemia e profilo lipidico.
Oltre cento persone prenotate di cui una sessantina hanno potuto beneficiare degli esami effettuati gratuitamente. “Prevalentemente – ha detto il cardiologo Pescetelli – si sono sottoposti allo screening adulti e anziani ed abbiamo riscontrato un percentuale profili di rischio prevalentemente bassi o intermedi. Visto il successo la giornata sarà replicata probabilmente in primavera“.
Fra i primi ad essere visitati anche Guido Bertolaso in visita ad Agnone presso l’ANC-Protezione Civile. L’ex responsabile della Protezione Civile Nazionale, oggi medico volontario in Africa, ha effettuato i test evitando solo per questioni di tempo (perché relatore al convegno su “Il ruolo del volontario nelle emergenze nazionali” svoltosi nella stessa mattinata nel teatro agnonese) l’Ecg. “Bertolaso – ha sottolineato Pescetelli – visto il protrarsi dello screening si è congratulato ed ha detto che il vero volontariato era anche quello che stavamo effettuando. Siamo stati dalle 9 del mattino fino alle 16 impegnati – ha concluso Pescetelli – Sette ore senza alcuna pausa. Poi abbiamo dovuto riportare il camper a Francavilla al Mare dove il giorno seguente (domenica 20 settembre, ndr) ci sarebbe stata analoga manifestazione, rientrando a casa intorno alle 21.00. Insomma un vero tour de force, ma siamo contenti e soddisfatti dell’adesione e di come la gente sia sensibile ai problemi cardiaci“. Appuntamento dunque a primavera per una seconda “Giornata di prevenzione Cardiovascolare” del Rotary Club di Agnone.
Hanno visitato circa 100 persone e non sono riusciti a soddisfare l’intera richiesta anche se il team formato dal cardiologo due infermieri e una nutrizionista hanno lavorato ininterrottamente fino alle ore 17. Poi il caravan è è parti in direzione Francavilla al Mare per uguale iniziativa. Fra i pazienti anche Bertolaso che ha effettuato lo screening evitando solo per questioni di tempo di sottoporsi all’ecg.
Bertolaso visto il protrarsi dello screening si è congratulato ed ha detto che quello è il vero volontariato.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.