Agnone, screening per la prevenzione dell’ambliopia
La settimana scorsa lo screening cardiovascolare in piazza grazie ai volontari del Rotary Club di Agnone operanti nel caravan appositamente attrezzato, ora i controlli medici riguarderanno i bambini delle scuole elementari. O meglio quelli che quest’anno frequentano la prima.
Sabato 28 settembre il Comune di Agnone, in tandem con l’Istituto omnicomprensivo “G.N.D’Agnillo”, darà vita, dalle ore 8.30 alle 13.30, per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con i medici-oculisti Silvio Savastano, Pasquale Pannunzio, Maria Cristina Savastano e l’ortottista dott.ssa Emiliana Di Nardo, la giornata per la prevenzione dell’ambliopia.
“L’equipe – fanno sapere dal Comune – in tale giorno effettuerà visite di screening gratuite agli alunni della prima classe della scuola primaria dei due Istituti agnonesi. La prevenzione inizia nelle scuole – aggiungono dalla sede municipale-. L’ambliopia, o occhio pigro, è un disturbo della vista che si manifesta nei primi anni di vita e da cui si può guarire se diagnosticato in tempo. Circa cinque bambini su cento ne sono affetti, per questo è importante la prevenzione e la diagnosi precoce“.
Lunedì 30 settembre, inoltre, sempre su iniziativa del Comune di Agnone, presso la sala consiliare di palazzo San Francesco, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, medici specialisti saranno a disposizione per un controllo gratuito dell’udito. Visita necessaria soprattutto per gli anziani che sempre più riscontrano problemi all’apparato uditivo.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.