Aperte le iscrizioni ai corsi d’informatica e lingua inglese a Isernia e Agnone
Il Comune di Agnone informa che sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua inglese e di informatica organizzati dal CPIA (Centro Provinciale Adulti Istruzione) di Isernia presso la sezione staccata di Agnone. Gli interessati sono invitati a rivolgersi al sig. Ettore Fiorito (I settore) contattando il nr. 0865.723216 o direttamente alla segreteria della scuola al nr. 0865.414544. Parlare l’inglese almeno come seconda lingua è oramai indispensabile soprattutto nel campo lavorativo come saper dare del “tu” ai computer nelle loro diverse forme e “linguaggi” è pressoché necessario.
Dunque un’opportunità per sanare lacune soprattutto nelle persone adulte aderendo ai corsi messi in essere da CPIA. Nel mondo l’italiano si posiziona al 21° posto fra le lingue più parlate in una graduatoria che premia al primo piazzamento il Cinese mandarino, quindi l’Inglese ed a seguire lo Spagnolo, l’Hindi Urdu, l’Arabo, il Portoghese, il Bengalese, il Russo Cirillico, il Giapponese ed il Tedesco che chiude la classifica dei magnifici dieci. Cambia il discorso per quanto concerne le lingue studiate. Qui l’Italiano si piazza al quarto posto su scala mondiale scavalcando addirittura il francese.
Il primato nell’Unione Europea va alla lingua inglese studiato dal 97,3% degli alunni delle scuole secondarie e in 18 paesi del continente è parte integrante dei programmi scolastici. Sempre secondo il rapporto della Commissione Europea del 2017, il francese è al secondo posto come lingua straniera studiata dal 33,8% degli alunni, seguita dal tedesco, seconda lingua straniera scelta dal 23,1% degli studenti europei, poi lo spagnolo (13,6%), il russo (2,7%) e l’italiano (1,1%). Su scala mondiale, dopo inglese, spagnolo e cinese, l’italiano è la quarta lingua più studiata, prima del francese.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.