Dante painting in motion ipnotizza le scuole secondarie di Castel di Sangro al Teatro Tosti
Stupefacente. Con questo aggettivo possiamo sintetizzare la realizzazione video painting in motion di questo prodotto editoriale della Star Movie di Sergio Lipari, che è riuscito ad ipnotizzare gli studenti all’interno del teatro Tosti di Castel di Sangro.
Un video della durata di circa 25 minuti: erano anni che non si vedeva una realizzazione cosi coinvolgente.
Riuscire a sintetizzare Dante Alighieri e la Divina Commedia in soli 25 minuti è un’idea impensabile, eppure grazie al lavoro certosino di tecnici, grafici e direttore della produzione, sono riusciti a costruire un viaggio sintetico di rara bellezza. Le animazioni grafiche, realizzate in mesi di studio, hanno rapito lo spettatore spaziando dalla lettura di strofe scritte dal poeta fiorentino integrate con esempi scientifici di fisica.
L’alchimia di queste componenti sono sicuramente destinate al successo. L’attenzione dei ragazzi non è mai scesa per tutto il tempo della proiezione. Il Prof. Cosimo Galasso, giornalista e scrittore brindisino, ha coinvolto empaticamente i giovani al dibattito con aneddoti legati alla cultura linguistica italiana.
“E’ stato per me un onore conoscere questa realtà scolastica nell’entroterra abruzzese”, con queste parole l’editore del progetto, Sergio Lipari, sottolinea l’incontro con la scuola della città sangrina.
La STAR MOVIE, società leader che si occupa di progetti culturali innovativi nelle scuole elementari, medie e istituti superiori, propone due progetti molto interessanti e particolari. Il primo sull’emozionante viaggio delle tartarughe marine e il loro mondo Marino, adatto per le scuole elementari, dove i più piccolini curiosi faranno mille domande e dove a rispondere ci sarà una guida turistica professionista.
Il secondo progetto, adatto per le scuole medie e istituti superiori, sul padre della lingua italiana “Il Sommo Poeta Dante Alighieri” e la sua straordinaria Opera Letteraria la Divina Commedia. Per le scuole che desiderino proiettare il filmato possono rivolgersi al rappresentante della società Star Movie di Sergio Lipari al 351.22.26.510.
Michele di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.