“Plastic Free Waters”, Rotary Club Agnone in prima linea: martedì 29 ottobre
Distribuzione di borracce in alluminio o acciaio in sostituzione di bottiglie di plastica. Lo farà il Rotary Club di Agnone, martedì 29 ottobre, aderendo così al “Plastic Free Waters: un mondo libero dalla plastica”. “Il progetto – ci dice Piero Pescetelli presidente del Rotary Club di Agnone – ha come obiettivo finale la soluzione del problema dell’inquinamento da plastiche dei mari, dei fondali e delle coste. Obiettivo che potrà essere raggiunto mediante una puntuale sensibilizzazione dei cittadini riguardo il grave problema generale dell’inquinamento; alla riduzione delle plastiche monouso al minimo indispensabile e con iniziative locali possibilmente coordinate dalle Flotte IYFR, Club Rotary e Distretti per la pulizia di corsi d’acqua, coste e acque prospicienti. Noi – aggiunge Pescetelli – daremo vita al “Plastic Free Waters” in collaborazione con l’istituto scolastico G. N. d’Agnillo di Agnone“.
E’ prevista per il 29 ottobre, alle ore 10.30, una conferenza con i ragazzi delle scolaresche che vedrà come relatore Gianpaolo Colavita, medico veterinario e cultore dei temi ecologici, socio del Rotary club di Campobasso.
“Chiaramente – conclude il presidente – la conferenza è aperta anche a chi è sensibile al problema. Infine doneremo agli studenti le borracce. È necessario preservare e utilizzare in forma sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine. Se si continua con questo tasso di inquinamento, entro il 2050 il peso della plastica negli oceani sarà superiore al peso di tutti i pesci del pianeta. Inoltre, entro quella data il 99% dei volatili marini avrà ingerito plastica non biodegradabile“.
Per questo chi ama la vita, il mare, l’ecologia e soprattutto il futuro del pianeta dovrebbe sempre più limitare o azzerare la plastica in ogni sua forma all’interno della proprie abitazioni.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.