Agnone piange Fred Bongusto: nel 2000 gli assegnò “Il mantello”
“Saranno 2000 Ndocce per l’anno 2000 a sfilare per Agnone. Verrà emesso un francobollo con annullo speciale delle PT per l’evento e il prestigioso premio de Il Mantello sarà conferito a Fred Bongusto e Aldo Biscardi“. Così le cronache dell’epoca.
Così la Pro Loco ed il Comune di Agnone, 19 anni fa, vollero premiare il noto cantante molisano che si è spento a Roma all’età di 84 anni. Fred Bongusto ricambiò con un concerto al teatro Italo-Argentino e dopo qualche canzone furono in molti ad alzarsi e iniziare a ballare fra le poltrone o nel corridoio centrale della platea o negli spazi disponibili. Anche perché il “lento” lo si poteva ballare stretti stretti su una mattonella. Fred Bongusto era anche un po’ di Agnone.
Un’Agnone che piange non solo un suo corregionale o un’artista di chiara fama, ma un cantante che non verrà mai dimenticato e che amava il suo Molise nonostante il “pozzesse accise” che lo stesso Bongusto per affetto verso la sua terra inserì in un passaggio di un suo brano. Addio grande cantante dal Mantello di lana simbolo di onore e Nobiltà d’Animo di Agnone e dall’ugola d’oro che ha fatto grande la musica leggera degli anni 60.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.