Giornata internazionale contro la violenza, tre appuntamenti a Castel di Sangro
Le iniziative promosse dal Comune di Castel di Sangro in collaborazione con i soggetti del territorio per dire “Stop alla violenza di genere”. Si parte da oggi e tre sono gli appuntamenti dedicati agli eventi che verranno realizzati in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. In queste ore è in programma la realizzazione di attività rivolte agli studenti dell’Istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro.
Domenica 24 alle ore 17 “Ti regalerò una rosa” flash mob, spettacolo itinerante ore 18, spettacolo teatrale “Storia di bimba” sul tema della violenza assistita; lunedì 25: l’apertura della mostra pittorico-fotografica “La Forza della Donne” presso la Pinacoteca Patiniana.
I dati riferiti sulla problematica sono in costante aumento, cresce il numero delle donne vittime di violenza, aumenta, purtroppo, anche il numero dei minori vittime di violenza assistita. La violenza nei confronti delle donne è “una violazione dei diritti umani” è “una forma di discriminazione contro le donne, comprende tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenza di natura fisica, sessuale, psicologica o economica”.
Un fenomeno complesso che merita attenzione da parte delle Istituzioni, per questo l’Amministrazione Comunale di Castel di Sangro, già dal 2012 ha ritenuto opportuno l’apertura di uno Sportello di Ascolto dedicato alle donne vittime di violenza, gestito da professionisti della Cooperativa Horizon Service con esperienza pluriennale nel settore.
Lo Sportello di Ascolto si è evoluto nel corso degli anni in un servizio più articolato il “Centro Antiviolenza Donna” di Castel di Sangro, istituito nell’anno 2018, che rappresenta una risorsa importante per il territorio e l’intera comunità. Il supporto alle donne in difficoltà è garantito da un’equipe multidisciplinare che, oltre alla presa in carico della donna, si occupa di attività di prevenzione e informazione sul territorio.
Il Comune di Castel di Sangro ha aderito al progetto EVA, un progetto di ampio partenariato pubblico- privato approvato e finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità che consentirà di potenziare ulteriormente gli interventi a favore delle donne vittime di violenza sostenendole nel reinserimento socio – lavorativo.
Con grande soddisfazione, è notizia recente l’approvazione del progetto Europeo “Children First” progetto che ha la finalità di standardizzare procedure di valutazione e di intervento a favore dei minori vittime di violenza assistita. Il progetto presentato dalla Coop. Horizon Service in veste di Capofila, vede la partecipazione di 3 nazioni Europee Italia, Grecia e Bulgaria; per l’Italia i soggetti coinvolti sono oltre alla Cooperativa, il Comune di Castel di Sangro, il Comune di Sulmona, il CISMAI, Ares 2.0.
L’esito positivo del progetto si lega sicuramente alla stretta collaborazione e la forte sinergia attivata tra i soggetti pubblici e privati coinvolti che, ciascuno con le proprie competenze, ha contribuito al conseguimento di un risultato veramente importante.
Sensibilizzare l’opinione pubblica è il primo passo per un’efficace prevenzione; uomini e donne hanno lo stesso diritto di essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Diritti e opportunità pari per tutti.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.