Zi Michele compie 100 anni, festa grande a Villa Canale
E’ il primo centenario di Villacanale, frazione di Agnone. Domani 21 novembre sarà Michele Ingratta, per tutti “Zi Michele” a soffiare sulla torta del secolo e verrà festeggiato dall’intera comunità canalese e dal sindaco Lorenzo Marcovecchio che donerà una pergamena ricordo al vegliardo col saluto dell’intera cittadina.
Nato nel 1919 Michele sposò Fiorina Mastronardi da cui ebbe cinque figli e poi otto nipoti e sei pronipoti. Agricoltore, ha curato i propri terreni fino a 90 anni, ma anche impegnato nell’edilizia di strade ed acquedotti ma soprattutto nel frantoio di Villacanale dov’è tuttora socio. Zi Michele è sempre stato impegnato nel sociale.
Negli anni ’80 promotore di un corteo di protesta verso il Comune per la metanizzazione della frazione e nel 1991 fondatore dell’Associazione Culturale Nuova Villacanale, ma anche sagrestano dell’allora parroco Don Antonio Di Palma e componente del gruppo Folklorico Valle del Sole. Zi Michele è oggi ospite della casa di riposo “Cosmo Maria de Horatiis” di Poggio Sannita dove verrà festeggiato con tanto affetto da tutti i suoi amici e dalla popolazione intera di Villacanale.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.