Agnone, uno sportello “contro la violenza”
La villa comunale illuminata di rosso ad Agnone contro la violenza sulle donne celebrata ieri 25 novembre non si riduce a mera commemorazione nel centro alto molisano. Il seguito si concretizzerà in uno sportello “per la violenza di genere” che il Comune di Agnone attiverà a breve. “Ricordiamo a tutte le donne – sottolinea Annalisa Melloni, assessore al Comune – che gli atti di violenza vanno denunciati. Per qualsiasi dubbio o paura presso gli uffici comunali e l’ambito territoriale è a disposizione personale dedicato e che presto sarà attivato uno specifico sportello proprio per la violenza di genere“.
Insomma una luce rossa a tutela delle donne e le vittime del “femminicidio” resterà accesa in via Verdi. “Un pensiero che deve nascere nelle nostre menti per rispettare la dignità femminile – aggiunge Melloni – L’Amministrazione Comunale con un piccolo gesto simbolico ha inteso sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema tanto delicato quanto troppo diffuso e spesso taciuto. Ricordiamo a tutte le donne che gli atti di violenza vanno denunciati senza paura rivolgendosi anche a personale specializzato“.
E ci sono tantissimi atti di violenza sulle donne soprattutto fra le mura domestiche dove il “padre-padrone” esiste ancora anche se si vive nel terzo millennio. Storie tristi e di degrado che non emergono per paura e per timore che certe realtà possano ancora di più esacerbare gli animi di uomini violenti abituati ad ottenere tutto con la violenza.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.