Giornata della montagna, Uncem: governo e parlamento concentrati per ridare centralità ai territori montani
La Giornata della Montagna, celebrata oggi a Roma con un Forum promosso da Uncem insieme a venti sigle del mondo economico, sindacale, ambientalista, produttivo, ci restituisce un dato importantissimo, Politico. Non solo la montagna non è più in fondo alle agende del Governo e del Parlamento, un po’ mistificata, un po’ guardata con sospetto insieme ai suoi Enti locali, ai Sindaci, alle comunità dei territori considerate per troppo tempo, negli ultimi dieci anni, ultime romantiche.
Non solo Alpi e Appennini non sono più residuali nel dibattito pubblico, lasciate ai margini come era preferibile da chi ha sempre puntato tutto sulle aree urbane e sulle città come fulcro di sviluppo del Paese. Il Forum che Uncem oggi ha voluto a Roma conferma che la montagna è al centro dell’impegno politico e vede Governo e Parlamento lavorare con gli Enti locali, con Uncem, in una rinnovata fiducia che fino a qualche anno fa era un miraggio. Oltre ogni schiarmento e partito. Ecco il dato vero della Giornata di oggi. La montagna non ha bisogno di celebrazioni.
La politica per la montagna è invece tornata nelle istituzioni nazionali. Lo hanno dimostrato gli importanti interventi del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia, stamani al Forum Uncem all’Hotel Sistina. Ma anche dei Deputati Ugo Parolo ed Enrico Borghi, davanti a una qualificata platea di oltre cento persone. Il primo alla guida dell’Intergruppo parlamentare per lo Sviluppo della Montagna, il secondo coordinatore per il Governo delle politiche per la Montagna, compresi gli Stati generali che verranno riconvocati a fine gennaio, concreti e carichi di futuro. Ci siamo. Sarebbe stato assurdo fare un elenco di problemi o di sfide. Mettiamo al centro la legge sui piccoli Comuni, la legge sulla green economy con green communities e tanto altro, il testo unico forestale.
“E poi il Decreto Clima con il Green News Deal che vede al centro la montagna, i territori. Ecco perché continuiamo a lavorare con maggior determinazione. Lo facciamo con Enti locali da consolidare, al lavoro insieme, con Uncem che garantisce formazione attorno alle frontiere più avanzate dello sviluppo locale e dell’uso dei fondi europei, della sostenibilità e dell’innovazione, delle reti per superare i gap e i divari, digitali e non. Politica, istituzioni, mondo economico sincronizzati. Stamani a Roma, la Giornata per la Montagna ne ha mostrato chiaramente le enormi opportunità. Uncem non le vuole perdere“. Lo affermano Marco Bussone, Presidente Uncem, con i Vicepresidenti Alberto Mazzoleni e Vincenzo Luciano, a poche ore dal Forum della Giornata internazionale della Montagna, tenutosi all’hotel Sistina di Roma.
All’incontro in rappresentanza del comprensorio dell’Alto Sangro c’era il sindaco di Roccaraso Francesco Di Donato.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.