Scontrone e Villa festeggiano il pensionamento della guardia comunale Fabio Matta
“In oltre 40 anni ne hai viste tante, forse anche troppe. Sindaci rompiscatole, amministrazioni non sempre simpatiche, colleghi particolari, cittadini anarchici, ragazzi indisponenti, genitori esigenti, parcheggi fantasiosi, cantieri improvvisati, piazzette scambiate per campi da calcio, animali al pascolo in paese, situazioni surreali.
Tu però ogni volta hai mantenuto quel rigore e quell’equilibrio che ti hanno sempre contraddistinto, indossando la tua divisa con onore e senso di responsabilità davvero esemplare.
Nessuno meglio di te conosce ogni angolo dei nostri paesi, di cui sei stato “guardiano” e custode di tanti segreti.
Non ti nascondiamo che tutti avremmo voluto averti ancora un po’ con noi. Ma è giusto che ti goda, più che il meritato riposo, la conquistata libertà.
I nostri migliori auguri e una promessa: sarai sempre un riferimento fondamentale, quindi difficilmente ti libererai completamente di noi!“.
E’ questo il testo dell’affettuoso biglietto di auguri consegnato ieri, insieme ad una targa ricordo, dal sindaco di Scontrone Ileana Schipani al responsabile della Polizia municipale Fabio Matta, dedicato al traguardo della sua quiescenza per raggiunti limiti di età.
Una cerimonia semplice, ma emozionante – presenti amministratori e dipendenti comunali – che ha riportato le lancette del tempo indietro di oltre 8 lustri, quando Matta iniziò la carriera tra le mura del Comune: in quell’epoca a capo dell’amministrazione vi era Ernesto Di Domenico. Davvero un bel momento istituzionale vissuto nel piccolo municipio, sfiorato da sentimenti di allegria, ma anche di percebile commozione per un distacco che sembrava quasi impossibile. E inevitabilmente sono riaffiorati ricordi, aneddoti, e racconti dei tempi andati, intrisi di malinconia: alcuni consiglieri – attualmente in carica – Fabio li ha visti nascere, crescere e laurerarsi.
Ieri sera l’intera comunità lo ha voluto salutare in modo spontaneo e gioioso, con una festa a sorpresa organizzata dagli amici all’interno del Bar Sangro di Villa Scontrone. Matta, 63 anni, conosciuto ovunque in Alto Sangro, per tanti anni è stato anche il conducente del pulmino dell’ex scuola primaria. Tutte le generazioni di alunni, che ogni giorno – puntualmente – ha prelevato e al termine delle lezioni accompagnato davanti alle loro abitazioni, lo ricordano con simpatia ed affetto.
A Fabio gli auguri di una lunga e serena pensione, anche dalla redazione di TeleAesse.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.