L’agnonese padre Giustino Casciano eletto priore degli ‘Agostiniani d’Italia’
“Padre Giustino Casciano è il nuovo priore Provinciale degli Agostiniani d’Italia“.
Notizia immediatamente battuta dall’Ansa e poi da altre testate giornalistiche nazionali in merito al prestigioso incarico del sacerdote agnonese. “L’attuale priore della Basilica di San Nicola a Tolentino – battono le agenzie – nato in Molise 64 anni fa, subentra a padre Luciano De Michieli. L’elezione ieri a Roma presso la Curia Provinciale.“.
“Aprire il cuore e l’intelligenza a tutti gli agostiniani d’Italia, prendermi cura delle tante realtà che abbiamo su tutto il territorio nazionale, mettendomi al loro servizio, sarà la strada sulla quale intendo camminare in questo nuovo incarico a cui sono chiamato dice all’ANSA padre Casciano. Aggiungendo un’attenzione particolare verso i giovani che non devono avere paura di accogliere Gesù nella loro vita“.
Il neo priore della Provincia agostiniana d’Italia non ha ancora deciso se il nuovo incarico lo svolgerà dalla sede di Roma oppure fermandosi nelle Marche. “Quella di restare qui – spiega – potrebbe essere una scelta da prendere in seria considerazione“. Padre Giustino Casciano è nato il 16 maggio 1955 ad Agnone.
“Ha celebrato la professione religiosa nell’ordine agostiniano a Roma l’08.12.1979 ed è stato ordinato sacerdote il 21.12.1980 nella parrocchia di S.Pietro a Terni – spiegano le fonti religiose – ; per tredici anni ha fatto parte della comunità dei frati del Santuario di Santa Rita a Cascia durante i quali ha svolto anche l’incarico di Rettore del Santuario stesso. Quindi è stato parroco della nostra parrocchia dal 1996 al 2004; da questa data è stato Rettore della Basilica di S.Pietro in Cieldoro di Pavia dove riposano le spoglie mortali di S.Agostino.
Dal novembre 2012 di nuovo parroco di S.Agostino di Gubbio. Dall’ottobre 2017 il Padre Provinciale Luciano De Michieli lo individua come uomo giusto nel seguire la ricostruzione post sisma della Basilica di San Nicoala da Tolentino e viene trasferito nel Santuario come Priore e Rettore“.
V.L.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.