Castel di Sangro, donazione organi post mortem: info e domande all’ufficio anagrafe
Il Comune di Castel di Sangro dopo l’approvazione dell’Assise Civica ha deciso di aderire al progetto Nazionale “Una scelta in comune”, un’iniziativa promossa dal Ministero della Sanità in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti che permetterà ad ogni cittadino maggiorenne, all’atto del rinnovo o del rilascio della carta di identità, di dare il proprio consenso o diniego all’espianto degli organi dopo la sua morte.
Quest’ultimo potrà decidere di modificare la propria scelta in qualsiasi momento. Le dichiarazioni raccolte saranno trasmesse al sistema informativo trapianti, direttamente collegato al sistema informativo della sanità Nazionale.
Un iter complesso cominciato 4 anni fa, per un’attività che rappresenterà un impegno maggiore da parte degli operatori anagrafici, debitamente formati, i quali avranno il compito di informare i cittadini anche attraverso la distribuzione di materiale esplicativo.
«Una possibilità che, oltre a rappresentare un lodevole atto di solidarietà, solleverà i congiunti dalla responsabilità di dover prendere unna decisione così delicata in un momento di profondo dolore», evidenzia Luciana Ettorre, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castel di Sangro.
Gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Anagrafe dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:00.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.