L’indagine sieroepidemiologica interesserà quattro comuni del Molise altissimo
51 comuni molisani scelti a campione per un totale di cinquemila cittadini molisani per un indagine sieroepidemiologica legata al Covid-19 scelti dall’Istat che “comporranno un campione di cittadini divisi per fasce d’età, sesso, condizioni economiche ed altro ancora, per la sottoposizione a prelievo ematico per la ricerca di anticorpi anti Covid-19”.
Fra questi comuni ci sono per l’altissimo Molise anche Agnone, Belmonte del Sannio, Castel del Giudice e Poggio Sannita. Al momento non si sa quanti cittadini saranno scelti per ogni paese mentre spetterà alla Croce Rosse contattare ognuno dei soggetti selezionati per fornire le informazioni sullo studio ed acquisire il consenso all’esecuzione del prelievo di sangue necessario all’effettuazione del test che sarà praticato dagli operatori sanitari dell’Asrem.
L’indagine si svolgerà su tutta Italia e coinvolgerà 150 mila persone e “potrà fornire importanti informazioni anche per l’identificazione di coorti target per la vaccinazione, quando disponibile”. Insomma una ricerca di anticorpi anti covid-19 nata dall’intesa Ministero della Salute con Istat e Croce Rossa.
Vila
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.