Al via gli esami di maturità
Al via gli esami di Maturità Notte prima degli esami, cantava Antonello Venditti; giorno indelebile quello della “maturità”. Patos, stress, ansia, dubbi, tensione e poi grande liberazione dopo gli orali. Quest’anno sarà tutto diverso grazie al covid-19.
Una sola prova orale quella di stamane per ogni studente, che certamente sarà sentita dai discenti che per oltre tre mesi hanno visto i plessi scolastici chiusi e soprattutto la mancanza dell’interrogazione a scuola.
Domattina 17 giugno saranno circa 500 mila gli studenti dell’ultimo anno delle superiori chiamati a sostenere l'”Esame di Stato“. Ad Agnone saranno 62 i maturandi per i tre licei. Nello specifico 17 quelli dello Scientifico “Giovanni Paolo I” ed esattamente 6 uomini e 11 donne mentre all’ITIS “Leonida Marinelli” non ci sarà nessuna candidata donna visto che sono 28 esclusivamente uomini gli iscritti per sostenere l’esame.
All’Alberghiero in totale i discenti sono 17 e qui la maggioranza è femminile con 9 ragazze contro 8 ragazzi. Iscritti anche 3 privatisti per il liceo scientifico che sosterranno la prova a settembre.
Una maturità diversa incentrata anche sui protocolli di sicurezza anticovid da osservare. Mascherine, igienizzanti ed anche guanti per chi lo ritiene opportuno. Le scuole sono state già aperte per l’insediamento delle commissioni.
“Entro lo scorso 13 giugno i maturandi – secondo quanto stabilito dalla ordinanza ministeriale del 16 maggio u.s. – hanno dovuto presentare via e-mail l’elaborato, sulle discipline di indirizzo, che dovranno discutere nel corso del colloquio. I contenuti dell’elaborato sono stati assegnati a ciascun maturando ammesso entro il 1° giugno scorso, dai docenti delle stesse discipline di indirizzo.
La Commissione dovrà provvedere alla predisposizione dei materiali prima di ogni giornata di colloquio, per i relativi candidati. Il materiale sarà costituito da un testo, un documento, un’esperienza, un progetto, un problema ed è finalizzato a favorire la trattazione dei nodi concettuali che caratterizzano le diverse discipline e del loro rapporto interdisciplinare.
Nella predisposizione dei materiali e nella preliminare assegnazione ai candidati, la commissione deve tenere conto del percorso didattico effettivamente svolto, in coerenza con il documento di ciascun consiglio di classe, considerare le metodologie adottate, i progetti e le esperienze svolte”.
Per tutti un “in bocca al lupo” perché in fondo si tratta sempre del primo esame importante degli studenti anche se mancherà la possibilità di baci ed abbracci a fine prova.
V.Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.