San Pietro Avellana intitola una piazza a Vincenzo Di Tanna
San Pietro Avellana intitola una piazza al suo “medico condotto” Vincenzo Di Tanna scomparso ma sempre presente nei cuori di chi l’ha conosciuto. “Possiamo dire che, dopo di lui, i medici sono ormai a scavalco e devono, quindi, venire dai centri vicini più grandi – afferma Domenico Lanciano dell’Università delle Generazioni – Lo spopolamento (da tremila abitanti di 80 anni fa ne conta adesso appena 451) e i tagli alla sanità italiana e molisana, in particolare, hanno prodotto anche questa desertificazione sanitaria“.
Il dottore Di Tanna è scomparso prematuramente il 20 marzo 2012 ad appena 65 anni dopo 32 di missione medica e di presenza sociale continua dedicata al territorio. Un riferimento ed una sicurezza principalmente per gli anziani, specie delle campagne, soprattutto quando queste erano irraggiungibili per le forti nevicate.
Intitolata allo scomparso la piazza del paese dinanzi al suo ambulatorio. La cerimonia si è svolta il 3 agosto alla presenza del fratello Nicola di tantissimi colleghi medici e cittadini oltre alle autorità di rito.
Vila
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.