Aumentano gli appannaggi economici per i sindaci
Fare il sindaco diventa un bussines?. Se c’è qualcuno che vorrebbe diventare sindaco di Agnone solamente per l’appannaggio economico essendo disoccupato a comunicare dell’aumento dell’appannaggio mensile dei primi cittadini è Pompilio Sciulli, Presidente dell’Anci Molise.
“È in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno per l’incremento dell’indennità di funzione per l’esercizio della carica di sindaco nei Comuni delle Regioni a Statuto ordinario con popolazione fino a 3.000 abitanti” esordisce Siulli in una nota dove aggiunge: “Le misure mensili dell’indennità dei Sindaci di questi Comuni sono incrementate fino all’85 per cento della misura dell’indennità stabilita per Sindaci dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti. Nei Comuni fino a mille abitanti (come da tabella allegata) dunque l’indennità aumenta di 497,35 euro al mese; nei Comuni da 1.001 abitanti a 3.000, l’indennità di funzione aumenta di 357,91 euro al mese.
Il Ministero assegna un contributo a titolo di concorso alla copertura del maggior onere annuo dell’incremento per singolo Comune. Sarà di 3.287,58 euro per i Comuni fino a mille abitanti e di 2.365,85 euro per i Comuni fino da 1.001 abitanti a 3.000“.
Secondo il Presidente Sciulli si tratta di un positivo provvedimento che è nato dalla spinta fatta dalle Associazioni, da Anci, Ali Legautonomie e Uncem e che il Governo ha accettato sulla scia di quanto già previsto dalla legge 158/2017 sui piccoli Comuni che ridà piena dignità agli Enti e li impegna a lavorare insieme per lo sviluppo economico nel territorio, anche grazie a un fondo di 160milioni di euro che ANCI MOLISE ha chiesto venga celermente assegnato. Insomma un motivo in più per candidarsi anche alle amministrative di settembre dove Agnone rinnoverà sindaco e amministratori.
Vittorio Labanca
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.