Il Matese da scoprire: Campo dell’arco
Un passo nel verde paesaggio del Matese: Campo dell’arco è una deliziosa località situata alle pendici del monte Miletto, poco oltre il confine molisano che affaccia sulla Campania. Dal pianoro di Capo d’acqua ci incamminiamo nella radura di faggi e l’atmosfera cambia forma, diventa bucolica e sognante. Lievi goccioline di pioggia riempiono il cielo di riflessi argentei, mentre inizia la salita fino a Colle del Monaco.
Canti di uccelli in volo allontanati dal rumore dei viandanti ci ricordano, ancora una volta, che siamo ospiti in un luogo lontano dal fragore degli uomini. Solo il pastore risposa ameno; nella sua attività sembra quasi confondersi con gli animali al pascolo.
Diventa parte del tutto. Così anche noi, ad ogni passo, ritroviamo l’intima e giocosa essenza di noi stessi. Il sole del tramonto illumina Colle del Monaco, il crepitio di un fuoco…e presto scende la notte, stellata come non mai. La mattina nuvole grigio chiaro accarezzano la cima delle montagne.
E si riprende il cammino attraverso il vallone pieno di aria fresca e vento in località campo delle ortiche, fino al panorama mozzafiato che si erge proprio sul confine. Quella linea, pur segnata sulle carte, è sconosciuta al branco di cavalli che corrono liberi in Campo dell’arco e da lontano, con grande sorpresa, si scorge una roccia semi tonda, scavata al centro, che pare riprodurre gli antichi ponticelli di una volta, un arco.
È questa la bellezza del nostro territorio montano, quella semplice delle nostre storie, la stessa scritta nei nostri passi.
Fabio Picone
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.