Lucera-Castel di Sangro, guida a tappe sul Tratturo dei Re
Nella sala consiliare della città di Castel di Sangro domenica 11 Ottobre alle ore 11:30 verrà presentata la guida intitolata “CAMMINO SUL TRATTURO DEI RE. GUIDA A TAPPE SUL TRATTURO LUCERA-CASTEL DI SANGRO” edita da “Regia Edizioni” e frutto di un duro lavoro svolto dall’associazione onlus “Il Tratturo Campodipietra“, gruppo di volontari che si occupa della valorizzazione del tratturo “Lucera – Castel di Sangro“.
Primo step di un importante progetto che punta alla valorizzazione della rete sentieristica per offrire un turismo sempre più sostenibile e responsabile.
Missione compiuta grazie alle associazioni del territorio e all’intesa con l’amministrazione comunale che mira a incentivare la partecipazione alle attività di escursionismo e ad accentuare la fruizione lenta delle bellezze paesaggistiche del territorio e promuovere la preservazione dei patrimoni naturali.
Interverranno per i saluti istituzionali il sindaco di Castel di Sangro e Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, il sindaco di Campodipietra Giuseppe Notartomaso, il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta e il consigliere comunale di Castel di Sangro Simon Luca Raffone.
Tra i relatori gli autori della guida Gioele Di Renzo e Elio Cardillo (presidente associazione “Il Tratturo Campodipietra”), Mario Rainaldi referente di zona del progetto e Sergio Alfieri presidente pro loco Lucera.
Durate lo svolgimento dell’evento verrà proiettato un video-documentario di 30 minuti circa, con voce narrante del giornalista Riccardo Mei (RAI). La guida fornisce un valido supporto per chiunque voglia percorrere il grande tratturo della transumanza che dal capoluogo sangrino arriva sino alla regione Puglia.
Il testo cartaceo è corredato da un’applicazione ricca di contenuti: cartine geografiche, riprese aeree a 360° e numerose interviste sulla storia dei luoghi della transumanza che i nostri meravigliosi paesaggi conservano ancora.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.