L’Istituto alberghiero di Roccaraso protagonista a “Buongiorno Regione”
Tradizione in primo piano con la realizzazione di due piatti: "Cazzarielli e Foglie" e "Agnello Cacio e Ova"
L’Istituto Professionale per i servizi e l’ospitalità alberghiera “Edmondo De Panfilis” di Roccaraso apre le porte a Buongiorno Regione rubrica creata dalla Testata giornalistica regionale della Rai in onda dal lunedì al venerdì dalle 07:40 alle 08:00 su Rai Tre.
L’Istituto, uno dei più antichi del suo genere in Abruzzo, nato nel 1960 grazie all’interessamento e alla felice intuizione di Don Edmondo De Panfilis, dell’onorevole Natalino Di Giannantonio, e guidato oggi dalla Dirigente Cinzia D’Altorio, inaugura la prima di una serie di puntate dedicate al connubio tra istituti alberghieri abruzzesi, enogastronomia e tradizione.
L’identità dell’Istituto alberghiero di Roccaraso, infatti, punta da sempre a sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi come quello appena citato; un’occasione unica per valorizzare e tutelare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici restando sempre fedeli al motto “Dalla terra alla tavola“.
Venerdì 23 ottobre alcuni tra i migliori studenti dell’Istituto alberghiero, coadiuvati dai docenti Aprea Giorgio, Mannella Francesco e Villani Giuliano hanno realizzato alla presenza delle telecamere della Rai di Buongiorno Regione due piatti tipici della tradizione enogastronomica abruzzese, “Cazzarielli e Foglie” e “Agnello Cacio e Ova”.
Tanta e comprensibile l’emozione dei giovani studenti Fiocca Alessandro e Lauro Giuseppe, impegnati nell’esecuzione dei piatti – simbolo dell’Abruzzo “forte e gentile“, terra multiforme e varia, fatta di colline, mare e aspre montagne.
“Cazzarielli e fagioli” è il piatto che più di ogni altro racconta la storia di questo territorio: una ricetta della tradizione povera, ma ricca di gusto e sapore. Ne esistono diverse varianti, tuttavia gli studenti hanno realizzato quella con fagioli e verza coltivati sull’Altopiano delle Cinquemiglia e che hanno un sapore speciale.
L’agnello cacio e ova d’altra parte, è molto di più di una semplice ricetta regionale, è un piatto che porta con sé i simboli stessi della festività cristiana: le uova e l’agnello, per questa ragione è molto caro alla cucina abruzzese che ne mantiene viva la tradizione in occasione della Pasqua.
Non poteva mancare, ovviamente, l’abbinamento con i vini del territorio, il Praesidium, il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOC 2019 e il Montepulciano d’Abruzzo Vigneto di Popoli 2013, allestiti dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Roccaraso Aliberti Antonio e Bertone Bruno.
Di cruciale importanza gli interventi dei docenti: Aprea Giorgio, Mannella Francesco, Villani Giuliano e della dirigente Cinzia D’Altorio che da sempre ama definirsi “Preside di montagna” perché figlia di queste montagne e di questi altopiani e impegnata attivamente nella lotta per la valorizzazione e tutela dell’ambiente e delle risorse artistiche e culturali del suo territorio d’origine.
La puntata Buongiorno Regione è stata trasmessa su Rai Tre il 27 ottobre che potrai rivedere su questo link.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.