Presepi di Castel di Sangro, viaggio alla scoperta della Natività
Nasce dalla volontà dell’amministrazione Comunale di Castel di Sangro, l’idea di realizzare un percorso (formato virtuale) tra i Presepi più caratteristici dei luoghi della tradizione cattolica e storico-artistica locale.
L’esigenza di trasmettere un po’ di spirito natalizio, in queste anomale festività, si è sposata a pieno con la disponibilità di amministratori, volontari e Parroci, uniti nell’obiettivo di rendere possibile ai cittadini la tradizionale visita tra i principali Presepi di Castel di Sangro.
“L’improcrastinabile appuntamento con le natività più originali della Città avviene quest’anno soltanto in maniera virtuale”, afferma il delegato ai Beni Culturali e Paesaggistici Simon Luca Raffone, ricordando le difficoltà del momento di potersi muovere in libertà tra le giornate più magiche dell’anno. “Con un gesto semplice e innovativo, però, ce l’abbiamo messa tutta affinché non venisse meno questo piccolo regalo di Natale per tutta la Comunità”.
Il “viaggio alla scoperta della Natività” ha visto come tappe fondamentali la Basilica di S. Maria Assunta, la Pinacoteca Patiniana, la Chiesa del Sacro Cuore, il Museo Civico Aufidenate, e Piazza Umberto I a Roccacinquemiglia e Piazza Patini.
Nello specifico, il percorso ha previsto un’introduzione storico-artistica, e l’illustrazione dei significati, molto originali, che i volontari delle Associazioni maggiormente impegnate in materia di volontariato, hanno raccontato, dopo aver realizzato, come ogni anno, il loro Presepe.
Gli amministratori ringraziano, per aver collaborato, TeleAesse, tutti i volontari della Chiesa Madre, il Gruppo Scout Castel di Sangro 1, il Gruppo Alpini “Orazio Ricchiuto” Sez. Abruzzi, l’Archeoclub, Cinzia Mattamira, Don Domenico e Don Antonio.
L’appuntamento è per il prossimo Natale, con l’auspicio di poter “viaggiare” tra le meraviglie di Castel di Sangro, tutti insieme, calorosamente.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.