Variante inglese Ateleta, sale a 31 il numero dei positivi al Covid
Si aggrava ulteriormente il contagio pandemico nel comune di Ateleta registrando, nella data odierna, altri 11 casi portando il numero totale dei cittadini positivi a 31.
Trascorsi i 7 giorni dal contatto stretto per alcuni cittadini, il numero dei tamponi positivi al Covid si confermano in tutta la loro cruda realtà. Alcuni ateletesi, presi dall’ansia per un contatto stretto, hanno anticipato il tempo di controllo presso le strutture autorizzate, non dando il tempo al virus di replicarsi. Risultato: tampone rapido troppo ravvicinato.
Alla comparsa di alcuni sintomi, grazie al loro zelo, hanno effettuato nuovamente il tampone risultando positivi. La situazione appare molto complessa in quanto è stata riscontrata, in almeno 29 cittadini, la variante inglese. Secondo uno studio condotto nell’Università di Harvard, la variante inglese tende ad avere una durata virale superiore agli 8 giorni.
Se ciò dovesse essere confermato sarebbe necessario rivedere tutto il sistema di quarantena.
Un dato che preoccupa ulteriormente il primo cittadino Marco Passalacqua che ha emesso, alla luce di questa variante inglese, in data odierna un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nei giorni 22-23-24-25 febbraio 2021.
Ciò che appare sconcertante è come si sia propagato il contagio in modo cosi repentino. Tuttavia, sebbene il contagio non tenda ad arrestarsi, c’è da analizzare un dato che, nella sua drammaticità, lascia acceso un barlume di ottimismo: molti cittadini risultati positivi, non sembrino accusare problemi di salute importanti.
Probabilmente la componente ambientale sta proteggendo in modo del tutto naturale gli abitanti dell’alta montagna, forse per la salubrità dell’aria o la qualità del cibo. Per queste domande ci affidiamo alla conoscenza scientifica.
A breve partirà lo screening nella città, presumibilmente in questa settimana, indette dal sindaco Passalacqua per proteggere, principalmente gli studenti, da questa ondata del virus. L’amministrazione comunale sta studiando anche delle strategie ad hoc per arginare il propagarsi del contagio.
Nelle prossime 24/48 ore potrebbe registrarsi il picco dei contagi per poi sperare in una curva discendente dei casi positivi.
La nota del sindaco Marco Passalacqua: “Il dato travolgente di queste ultime, ore, non riguarda di certo solo la quantità purtroppo in continua crescita della curva epidemiologica riscontrata con tamponi antigenici e molecolari, ma soprattutto la confermata delezione del gene S riconducibile a variante VOC 202012/01, alla sars COVID-19, su 29 casi dei 31 positivi di oggi.
Pertanto come molti già sapranno questa mattina ho firmato l’ordinanza n. 4 del 21.02.2021 che prevede, ulteriori misure restrittive di contenimento del contagio da COVID -19 e la chiusura di tutte le scuole in Ateleta a partire da domani lunedì 22 a giovedì 25.02.2021.
Inoltre, e secondo le indicazioni pervenutemi qualche ora fa, si prescrive a tutti i contatti ad alto e basso rischio dei casi accertati, di effettuare 14 giorni di quarantena dalla data del primo tampone molecolare fino al 14 esimo giorno processato con secondo tampone molecolare di conferma a causa di soggetti divenuti positivi anche dopo la negatività riscontrata con tampone molecolare.
Vi esorto inoltre a informare i contatti stretti e i loro conviventi dell’importanza di un corretto svolgimento della quarantena, sottolineando la maggiore aggressività di trasmissibilità delle varianti e pertanto l’importanza di questa misura di sanità pubblica nel limitarne la diffusione.
Per i conviventi inoltre vi è, l’importanza di rispettare rigorosamente e costantemente le misure di distanziamento fisico, di indossare la mascherina e in caso di comparsa di sintomi isolarsi contattando immediatamente il medico curante.
Infine, comunicare ai contatti in attesa dell’esito del tampone, di informare tempestivamente, e a loro volta, i loro contatti stretti e di raccomandare loro il rispetto rigoroso delle misure precauzionali (distanziamento fisico/utilizzo mascherine).
Domattina, e solo dopo aver ottenuto gli ultimi dati dei tamponi di massa di questo fine settimana, contatterò gli Uffici della Presidenza Regionale per esporre la drammatica situazione dei contagi sul nostro territorio comunale, dove l’unica speranza è quella che venga valutata e accolta nelle ore successive la mia richiesta di assegnare la zona rossa al nostro comune.
Non vi nascondo la possibile crescita esponenziale dei casi positivi nei prossimi giorni, dove l’unica certezza sarà sicuramente il picco, del prossimo fine settimana, al quale si potrà dare una prima stima dell’andamento della curva sul nostro territorio.
Non ho mai smesso di avere fiducia nelle donne e negli uomini di veri e saldi principi, e pertanto vi chiedo ancora una volta di fare appello a quel senso civico che ha permesso di far vivere Ateleta nella COVID-FREE-zone.
Faccio appello al coraggio e alla ostinazione che ci ha da sempre contraddistinto, adesso rialziamoci per combattere e vincere ancora una volta!
Ringrazio infinitamente il Dott. Nunzio Rossi, il Dott. Luigi Scancella e il Dott. Gino Antonelli, la Sig.ra Donatelli Federica e il centro USCA di Castel di Sangro per il lavoro certosino di questi giorni senza sosta e di assoluta disponibilità nei confronti dei cittadini ateletesi.
Un caro saluto”
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.