Ateleta Zona Rossa, richiesta l’attivazione per contenere la pandemia
Nella mattinata di oggi, il sindaco Marco Passalacqua ha riferito al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio sulla grave situazione pandemica del comune di Ateleta.
Preso atto dell’informative dal primo cittadino, il presidente Marsilio potrebbe emettere l’ordinanza di chiusura indicando la città di Ateleta Zona Rossa già nella giornata di domani.
L’esecuzione dell’ordinanza è ad effetto immediato pertanto nel comune sarà interdetto lo spostamento in tutto il territorio comunale, è vietato l’ingresso e l’uscita dal paese e sono attivate tutte le restrizioni della zona rossa.
Un guaio non digeribile per tutta la cittadinanza ateletese che sarà costretta a rinchiudersi nelle proprie abitazioni a causa di un comportamento scellerato da parte di alcuni cittadini.
Intanto sanitari dell’Usca, si sono recati nel primo pomeriggio presso alcune abitazioni per eseguire il tampone molecolare a domicilio di alcuni cittadini impossibilitati allo spostamento.
Comunicato del sindaco Marco Passalacqua:
“Come preannunciatovi nello scorso comunicato, questa mattina ho contattato la Segreteria della Presidenza della nostra Regione e nello specifico la Struttura di Coordinamento e Raccordo Istituzionale del Presidente nella persona del Dirigente Avv. Massimo Verrecchia, al quale dopo aver esposto la nostra drammatica situazione gli ho chiesto di esaminare due specifiche richieste relative all’attribuzione della zona rossa al Comune di Ateleta, per contenere i contagi ed evitare responsabilmente la propagazione degli stessi ai territori limitrofi, e la possibilità di ottenere un importante numero di tamponi per eseguire screening a più step su tutti i residenti del nostro Comune.
Successivamente sono stato contattato dalla Protezione Civile Regionale con la quale abbiamo concordato un numero di tamponi e DPI necessari ai molteplici screening che verranno organizzati nelle prossime settimane, e che già da domani mattina potranno essere ritirati presso lo Scalo Merci – Croce Rossa di Avezzano a cura della Protezione Civile di Ateleta.
Nella serata ho avuto modo di interloquire con il Capo Dipartimento di Prevenzione il quale mi ha rassicurato sull’attenta analisi del Comitato Tecnico Scientifico Regionale, che proprio in quell’istante portava alla sua attenzione i dati della ASL riferiti ai tamponi eseguiti dai cittadini di Ateleta nei giorni scorsi, e che con molta probabilità avrebbero accolto la richiesta della zona rossa da porre al vaglio del Presidente della Regione Marco Marsilio che si sarebbe espresso in merito nella tarda serata o nella mattinata di domani.
Pertanto se da domani il nostro comune entrerà nella zona rossa vi indicherò le restrizioni e le movimentazioni possibili da e per il nostro territorio comunale, mentre per lo screening previsto per giovedì 25 febbraio per le fasce indicate nell’Ordinanza Sindacale n. 4 del 21 febbraio 2021, verranno successivamente indicate nuove date e orari in quanto riguarderà adesso tutta la popolazione alla quale si aggiungeranno anche le fasce precedentemente interessate.
La situazione è difficile ma non impossibile, non mi sono stati segnalati particolari sintomi oltre quelli tipicamente influenzali, ma la capacità di contagio è inarrestabile se non ci si inizia a sottoporre a periodici e cadenzati controlli settimanali.
Il primo blocco dei contagi è quasi terminato con i 31 segnalati nel bollettino di ieri, ulteriori dati saranno comunicati domani dagli operatori e strutture sanitarie al sottoscritto, che effettuerà successivamente una ricognizione su quanti soggetti all’interno del nucleo familiare abbia potuto infettare il primo caso processato positivo.
Sono giornate lunghissime e particolarmente intense dove ogni dato certo e provato tende troppo spesso a smentire false e mendaci dichiarazioni di fomentatori senza titolo e attendibilità, questa forma di protagonismo ingiustificata va denunciata e sminuita sul nascere, rimettendo solo all’attendibilità dei dati trasmessi nel bollettino quotidiano l’esattezza dei casi riscontrati e quelli da confermare.
Vi esorto al giusto e responsabile atteggiamento da seguire nei giorni che verranno, come stimolo per tornare nel più breve tempo possibile a godere della nostra libertà in ogni luogo del nostro tanto amato paese.
Manifestando vicinanza e i più sentiti auguri di una pronta guarigione a tutte le persone che stanno vivendo questa quarantena lontana dai propri affetti e dai propri cari vi saluto augurandovi una buona serata“.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.