8 Marzo a Castel di Sangro, messaggio di speranza per le donne
Nella giornata internazionale dedicata alle donne, l’Amministrazione Comunale di Castel di Sangro è presente con un messaggio che vuole essere celebrativo ma anche di sostegno e di supporto.
Un’amministrazione tinta di rosa che celebra la donna promuovendo, (su iniziativa dell’assessore alle pari opportunità e beni artistici Enia Acconcia e dell’assessore alla cultura Michela D’Amico) in collaborazione con la Pinacoteca Patiniana, la mostra pittorico – fotografica “Il cielo in una stanza” curata dall’artista Giuliana Amorosi e dal Circolo Occhio Magico.
Continua l’Assessore Acconcia: “A loro va un sentito e sincero ringraziamento per la disponibilità e per aver realizzato, chi attraverso la pittura chi attraverso la fotografia, magnifici ritratti di donna.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare ed omaggiare la figura della Donna. La giornata dell’8 Marzo è molto significativa non solo per ricordare le conquiste sociali delle donne, ma anche per non dimenticare le discriminazioni e le violenze che purtroppo ancora oggi, nonostante i passi avanti fatti nel tempo, molto donne subiscono.
Pertanto è importante non distogliere l’attenzione verso tematiche importanti come la violenza di genere che rappresenta una piaga sociale. Sarà sempre priorità dell’Amministrazione Comunale sostenere e promuovere attività volte a supportare i diritti delle donne e le pari opportunità.
Colgo l’occasione per ricordare che è presente nel nostro territorio il Centro Antiviolenza, un servizio di ascolto e sostegno a tutte le donne, che mira a contrastare e prevenire la violenza di genere“.
Continua l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaella Dell’Erede: “In epoca di pandemia le problematiche all’interno delle famiglie si sono acuite a causa di una prossimità obbligata e non sempre felice. I dati lo confermano e le richieste di aiuto al centro antiviolenza di Castel di Sangro ne sono testimonianza. L’emancipazione femminile non può che passare attraverso lo studio, l’istruzione e, soprattutto, l’indipendenza economica” continua l’Assessore rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni.
“Sul sito del Comune, sono presenti tutti i riferimenti utili per chi avesse bisogno di aiuto ma ciò che una donna non deve mai dimenticare è il suo valore in quanto persona, che esige e insegna rispetto. Non bisogna avere paura ma cercare chi ci può aiutare e chiedere, senza vergogna.
Questo il senso del video che segue e questo il senso di questa giornata che, speriamo, non debba più essere celebrata come un unicum ma affinché venga un tempo in cui le donne e gli uomini possano essere celebrati ogni giorno nella loro dignità e nella loro unicità“.
Per contattare il centro antiviolenza “donna” a Castel di Sangro puoi rivolgerti a questo numero.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.