Museo San Pietro Avellana, giornata all’insegna dell’archeologia “Un Museo in Comune”
“Un Museo in Comune” è la giornata all’insegna dell’archeologia che vi aspetta, domenica 6 giugno 2021, nel Museo dell’Alto Molise di San Pietro Avellana (IS).
Situato nella parte più alta del paese, presenta al suo interno una sezione etno-antropologica (ambienti e costumi d’epoca di pregio), una archeologica e un imponente archivio di foto d’epoca. Possiede, dunque, una delle raccolte più ricche ed importanti relative alla storia molisana e delle tradizioni locali.
Il programma del museo propone due attività: un laboratorio di archeologia sperimentale per i più piccoli e visite guidate per ogni età.
Il laboratorio didattico, “I colori della preistoria“, è un viaggio tra diverse tecniche e strumenti dell’uomo preistorico: consigliato dagli 8 ai 12 anni, sperimenta l’uso di pigmenti naturali alla scoperta della pittura rupestre.
La visita guidata, invece, si effettuerà nella sezione archeologica del museo dove sono esposti i corredi provenienti dalla necropoli di Piana Fusaro (VII-VI sec. a.C.), differenziati in base al sesso del defunto: le tombe maschili recano le armi e i rasoi, mentre i corredi femminili presentano strumenti legati alla tessitura e agli ornamenti.
L’evento è organizzato da Dedalo-archeologia e cultura di Pietrabbondante (IS): è un’associazione nata dalla volontà di sette archeologi, e che si occupa di promozione sociale con lo scopo di incentivare il patrimonio culturale e paesaggistico della regione Molise.
La prenotazione per il museo San Pietro Avellana è obbligatoria. Per maggiori informazioni su costi e orari è possibile scrivere a aps.dedalo@gmail.com, ai numeri 346 839 5325 – 339 890 9917 (anche su Whatsapp) o consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/Museo San Pietro Avellana.
La giornata si svolgerà seguendo le disposizioni vigenti anticovid, è obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto del distanziamento all’interno delle sale. In caso di maltempo il laboratorio si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.