Castel di Sangro, la semifinale della Carrà in diretta a Piazza Plebiscito
Grande successo ieri a Castel di Sangro con il maxischermo allestito per la terza volta consecutiva a Piazza Plebiscito. La semifinale di Euro 2020 Italia Spagna ha raccolto circa 500 cittadini castellani e turisti per tifare e sostenere con grande entusiasmo e speranza la Nazionale guidata da Roberto Mancini. Grande gioia al triplice fischio, con i tifosi che si sono riversati nelle strade per festeggiare la conquista della finale che si disputerà l’11 luglio, sempre a Londra.
Prima della diretta, le note dei successi (Pedro, Tuca Tuca, Tanti Auguri, ecc.) di Raffaella Carrà hanno fatto vibrare Piazza Plebiscito in suo ricordo. La grande artista, scomparsa lo scorso 5 luglio all’età di 78 anni, è stata sempre divisa tra l’Italia e la Spagna e la semifinale è stata giocata in suo ricordo.
L’organizzatore Vincenzo Cannatelli, responsabile di Ro.Ra. Spettacoli, ha commentato ai microfoni di Teleaesse: «L’idea di allestire lo schermo nella piazza monumentale della città è un’idea mia e del sindaco Angelo Caruso dagli ottavi di finale. Fortunatamente ieri sera abbiamo vinto e adesso siamo in finale. È stata una bella manifestazione per i cittadini di Castel di Sangro, riuscita bene anche per le attività commerciali. Abbiamo sentito, inoltre, di dover donare un omaggio alla grande conduttrice appena scomparsa Raffaella Carrà, è un’icona italiana. I cittadini hanno espresso soddisfazione e sappiamo che le prenotazioni per l’ultima partita sono già quasi tutte sold out. Abbiamo fatto un bel lavoro bisogna proseguire in questa direzione in vista dei prossimi mondiali 2022».
Dopo una partita sofferta e decisa soltanto ai calci di rigore, gli azzurri hanno strappato il pass per la finale di Wembley. Contro la Spagna per lunghi tratti padrona del campo e del gioco, è stata l’Italia a sbloccare il match con Chiesa al 60′, poi Morata (entrato in campo al 62′) ha firmato il pari all’80’.
Da quel momento fino al 120′ azzurri sulla difensiva, ma ordinati e pronti a ripartire in contropiede. Ai rigori finisce 4-2per l’Italia, decisivi Donnarumma e Jorginho con un penalty calciato con grande freddezza. Comincia ora un lungo countdown fino a domenica, quando affronteremo la vincente di Inghilterra-Danimarca, in campo questa sera nell’altra semifinale di torneo.
Dopo l’umiliazione dell’esclusione dal Mondiale 2018 e oltre un anno di sofferenze per l’emergenza Covid, l’Italia intera sogna una gioia e un trofeo europeo che manca dal 1968.
Prossimo appuntamento, per l’atto finale, domenica 11 luglio alle ore 21, sempre in Piazza Plebiscito davanti al maxischermo.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.