Tommaso Marzano presenta “Jenne, menènne” incontri culturali al Tosti “Conversazioni in Teatro”
Tra gli eventi della programmazione estiva 2021 della città di Castel di Sangro è inserito il ciclo di incontri culturali “Conversazioni in Teatro“, organizzati dalle associazioni della “Università Sulmonese della Libera Età” e di “Terza Pagina” con il patrocinio del Comune di Castel di Sangro.
Si tratta di cinque appuntamenti che si svolgono presso il teatro comunale “F. P. Tosti”, aperti a tutti, e che prevedono contenuti e interventi di livello linguistico, storico e artistico-musicale. Si parte con la storia del dialetto locale per poi proseguire con il racconto degli eventi della Seconda Guerra Mondiale e dell’arte patiniana. Il ciclo si chiuderà in bellezza il 24 agosto con il linguista Prof. Francesco Sabatini: il tema sarà Dante e la nascita della lingua italiana (in omaggio al VII° centenario dalla morte del Sommo Poeta).
Il ciclo di incontri è cominciato martedì 3 agosto con il primo appuntamento che ha visto protagonista Tommaso Marzano, studioso del dialetto locale. L’evento è iniziato con un breve excursus sulla linguistica contemporanea, per poi affrontare alcune premesse di dialettologia italiana e locale.
Marzano ha presentato la sua ultima opera intitolata Jènne, menènne (“Andando, vendendo” in dialetto castellano) una raccolta di racconti brevi, sia autobiografici sia di fantasia, uniti dallo stesso tema di fondo: la precarietà della vita della civiltà contadina locale del secolo scorso. L’incontro è proseguito con la lettura di alcuni racconti, graditi e applauditi dai presenti.
Il prossimo appuntamento è fissato per martedì 10 agosto alle ore 19.15 con gli esperti di storia locale Terzio Di Carlo e Mario Rainaldi. Il tema sarà “La guerra sul Sangro 1943-44. Filmati, ricordi, testimonianze”. Un appuntamento da non perdere per adulti e per bambini.
Per l’accesso in teatro è necessario essere muniti di mascherina e certificazione verde, secondo le nuove disposizioni vigenti in ordine alla sicurezza anti Covid-19.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.