Murales e annullo filatelico, Villa Scontrone celebra la devozione alla Madonna di Canneto
Scontrone è uno dei comuni scelti da Poste Italiane in Abruzzo per introdurre ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità.
Domenica 22 agosto, nell’ambito delle celebrazioni in onore della Madonna di Canneto, è stata celebrata la cartolina e il relativo annullo filatelico dedicati al piccolo comune dell’Alto Sangro.
Per l’occasione, Poste Italiane ha allestito un servizio filatelico temporaneo in piazza del Carmelo a Villa Scontrone, dalle ore 18 alle ore 22. All’evento ha partecipato il sindaco di Scontrone, Ileana Schipani, e alcuni rappresentanti locali di Poste Italiane.
La cartolina raffigura quattro immagini: un particolare della piazza di Scontrone con il campanile, la gola fluviale tra Barrea e Scontrone in autunno, un tratto del fiume Sangro a Villa Scontrone e uno scorcio di Villa Scontrone in inverno. L’annullo filatelico è dedicato invece al pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Canneto.
“La cartolina e l’annullo filatelico – ha commentato il sindaco Schipani – sono una opportunità preziosa per la quale siamo grati a Poste Italiane, perché ci consente di far conoscere a livello nazionale e all’estero i nostri paesi, la natura generosa dei nostri luoghi e le nostre tradizioni. Tra queste, il pellegrinaggio al Santuario della Madonna di Canneto, che abbiamo riprodotto nel bozzetto del timbro della cartolina e anche su un murales adiacente la piazza di Villa Scontrone, che è stato inaugurato domenica nell’ambito dell’evento“.
L’iniziativa è parte del programma dei nuovi impegni a favore dei Piccoli Comuni, annunciato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web https://www.posteitaliane.it/piccolicomuni.
L’evento segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto con Poste Italiane e avvicina ancora di più l’Azienda al territorio, seguendo un percorso fatto di impegni reali, investimenti e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese.
Il progetto è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.