FAI d’Autunno – Fondo Ambiente Italiano, i tre percorsi a Castel Di Sangro 2021
Il 16 e il 17 ottobre 2021 il Comune di Castel di Sangro parteciperà alla decima edizione delle Giornate FAI d’Autunno. È un’iniziativa dedicata ad Angelo Maramai (ex direttore generale del FAI) e proposta dai Gruppi Fai Giovani in centinaia di comuni lungo tutta la penisola italiana con lo scopo di valorizzare i beni culturali. Tra i luoghi aperti e accessibili ci sono palazzi, ville, chiese, castelli e siti archeologici con percorsi naturalistici nei giardini, parchi urbani e orti botanici.
Castel di Sangro risponde all’evento con un itinerario ricco di proposte storico-artistiche. Durante le due giornate, i partecipanti potranno scegliere uno dei tre percorsi seguenti:
- La città di Teofilo Patini – Si partirà dal “salotto” cittadino di Piazza Plebiscito, recentemente ristrutturata e apprezzata nella nona tappa del Giro d’Italia 2021 (Castel di Sangro – Campo Felice). Si scoprirà il centro storico (zona Civita) con le suggestive scalinate in pietra e il palazzo gotico rinascimentale De Petra, sede della Pinacoteca Patiniana. A seguire, visita nella Basilica di Santa Maria Assunta (Chiesa Matrice) e dell’antica neviera, costruzione usata un tempo per raccolta invernale della neve;
- Convento della Maddalena – Il convento, sorto nella seconda metà del XV secolo sul luogo di un antico asilo per i pellegrini, oggi ospita il Museo Civico Aufidenate dove sono conservati reperti archeologici dalla Preistoria all’epoca Medioevale-Moderna. Al suo interno ci sono due musei specialistici della Pesca a mosca “S. Kuckiewicz” (unico in Europa) e il War Museum “R. Giampaolo” dedicato agli eventi bellici e alla Linea Gustav;
- Casadonna (per i soli iscritti FAI) – Ex Monastero del ‘500, oggi è sede del ristorante Reale (3 stelle Michelin) dello chef pluristellato Niko Romito che insieme alla sorella Cristiana (Restaurant Manager di Casadonna) apriranno le porte della tenuta di 6 ettari, circondata dalle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il recupero di materiali antichi, l’immersione pura nella natura si uniscono alla filosofia dello chef Romito e alla sua ricerca costante del gusto più semplice e genuino. La prenotazione è obbligatoria.
Il FAI (acronimo di Fondo per l’Ambiente Italiano) è una fondazione nata a scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. Le Giornate FAI d’Autunno s’inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionali, nel corso delle quali si chiede a coloro che lo desiderano di sostenere l’associazione con un contributo minimo.
Per informazioni e prenotazioni basta cliccare sul sito www.giornatefai.it, per iscriversi al FAI www.fondoambiente.it.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.