Nasce Radio Patini Liberatore, la voce della scuola animata dagli studenti
Nasce un nuovo progetto didattico, in collaborazione con le migliori esperienze radiofoniche, per dare voce al mondo della scuola. “Radio Patini Liberatore” è un programma innovativo che nasce con l’intento di creare, come avviene da anni negli Stati Uniti, una Web Radio scolastica realizzata dagli alunni dell’Istituto Patini Liberatore di Castel di Sangro.
Il Progetto “La radio a scuola”, vuole essere una risposta alle nuove esigenze educative in linea con le politiche di formazione dell’Unione Europea. Attraverso questo progetto la scuola si arricchisce di nuovi strumenti per accostarsi ai ragazzi che a loro volta, impegnati in modo creativo ed originale, si immergeranno nel magico mondo della radio.
Pertanto, l’obiettivo di questo progetto è quello di integrare l’offerta formativa con un percorso di scoperta che, per step successivi, porterà gli alunni a sognare e progettare un vero format radiofonico. Il corso è così strutturato:
- Breve storia della radiofonia;
- Corso base di dizione;
- Conduzione radiofonica;
- Conoscenza e utilizzo degli strumenti hardware e software necessari per la creazione di una stazione web radio;
- Ideazione e progettazione di un programma radiofonico;
- Realizzazione di spot radiofonici e pubblicitari.
Ad animarla saranno studentesse e studenti con approfondimenti, interviste, interazioni per capire di più e meglio come sta cambiando la scuola, quali sono le migliori pratiche, quali sono gli eventi in programmazione e le opportunità da cogliere.
Il progetto è realizzato dal Prof. Massimo Esposito, proprietario della Web Radio locale “Radio CdiS”, che metterà a disposizione degli alunni l’esperienza e la passione radiofonica che coltiva da anni e che lo vedono impegnato nella conduzione di programmi su radio italiane e internazionali.
https://www.facebook.com/radiopatiniliberatore
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.