Protezione Civile Alto Sangro, corso base per i nuovi iscritti con esperti Regionali
Domenica 20 febbraio la “Protezione Civile Alto Sangro” ha tenuto il corso base per formare i nuovi iscritti all’associazione. Il corso base è il momento più importante per il volontario; è l’occasione in cui ogni operatore riceve le informazioni di base sull’organizzazione e sulle norme che regolano il servizio di protezione civile per poter operare in sicurezza e con efficienza ed efficacia.
La formazione dei nuovi volontari è stata curata dal vicepresidente dell’associazione Ing. Enrico Cincione e dai formatori Regionali Dott. Alessandro Lellii e Raffaele Lellii.
Tanti gli argomenti trattati per un primo approccio al complesso mondo della protezione civile e del volontariato di protezione civile, dalla legislazione in materia (D.Lgs 1/2018; D.lgs 81/08), alla organizzazione del Servizio Nazionale di P.C., dalla conoscenza dei rischi, al ciclo di gestione dei rischi, dalla pianificazione territoriale, alla complessità della gestione delle emergenze.
A tutti è noto come il territorio Italiano, geologicamente giovane e morfologicamente vario, sia soggetto da sempre a fenomeni come terremoti, frane, eruzioni vulcaniche, inondazioni, mareggiate con costi rilevanti in termini di vite umane, economiche e sociali.
E’ dalla metà del ‘900 che il volontariato di protezione civile prende forma e si connota come elemento fondamentale nel panorama nazionale. All’inizio un volontariato caratterizzato da tanto cuore, tanta abnegazione ma allo stesso tempo senza coordinamento e preparazione; un esempio emblematico su tutti è rappresentato dagli “angeli del fango” intervenuti numerosi nell’alluvione di Firenze del 1966.
L’azione nei contesti emergenziali richiede volontari sempre più preparati attraverso la formazione continua, addestramento e DPI-Dispositivi di protezione individuale, oltre che mezzi idonei e attrezzature specifiche, “una divisa non fa il volontario”.
Il presidente Serricchio esprime soddisfazione per l’ingresso dei nuovi iscritti che vanno a sommarsi ai tanti volontari del gruppo Protezione Civile Alto Sangro che ormai da oltre un decennio sono al fianco di istituzioni e popolazione nella preparazione e gestione delle emergenze.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.