Carabinieri di Castel Di Sangro salvano uomo colpito da ictus, trasportato ad Avezzano
I carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro stavano svolgendo un servizio perlustrativo di controllo del territorio, lungo le strade del capoluogo sangrino per monitorare lo spostamento dei veicoli proveniente da fuori territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere durante il fine settimana.
I militari, agli ordini del Maggiore Fabio Castagna, stavano percorrendo la statale 17 nei pressi dello stadio Teofilo Patini quando la loro attenzione è stata catturata da una vettura parcheggiata nei pressi di uno slargo. In un primo momento i militari della Compagnia, avvicinandosi alla vettura, non avevano notato comportamenti particolari ma qualcosa suscitava un certo sospetto.
Presentandosi al conducente della vettura, il carabiniere riscontrava nel soggetto una certa difficoltà di espressione oltre che di movimento nell’aprire il finestrino e successivamente la portiera. L’intuito del militare lo ha orientato verso un malore particolare che impedisce le funzioni motorie naturali.
Senza perdere tempo i militari hanno chiamato i soccorsi del 118 che, giunti sul posto tempestivamente, hanno diagnosticato un ictus in atto. Contattato l’elisoccorso, impossibilitato a sopraggiungere per altra emergenza, si è optato per una corsa contro il tempo verso l’ospedale di Avezzano.
L’uomo di origine campana è stato preso in cura dal nosocomio della Marsica ricoverandolo in prognosi riservata. In cittadino campano si trovava a Castel di Sangro per trascorrere un fine settimana nella sua abitazione e sarebbe dovuto ripartire il giorno stesso verso la sua dimora in provincia di Napoli.
Ancora una volta i carabinieri di Castel di Sangro hanno risolto con prontezza e professionalità un compito delicato. Al cittadino ricoverato auguriamo una pronta guarigione.
Michele Di Franco
@riproduzione riservata
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.