Oggi è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri
Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita il 17 gennaio 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del Ministro della Cultura Dario Franceschini
Il 25 marzo è la data scelta dai dantisti in quanto è il giorno dell’anno in cui il Sommo Poeta inizia il viaggio nell’aldilà, si perde nella famosa “selva oscura” della Divina Commedia. Così il Dantedì permette ogni anno di ricordare e celebrare la memoria del poeta fiorentino, essenza della cultura italiana.
Dante Alighieri è il padre della nostra lingua ed è considerato uno dei pilastri della letteratura mondiale di tutti i tempi. È noto principalmente per la sua opera più importante, la Divina Commedia che rappresenta la più importante testimonianza della letteratura medievale e del Dolce Stil Novo.
Oggi Dante è festeggiato in tutta penisola con tante iniziative organizzate dalle scuole, librerie, biblioteche, dai ricercatori e dalle istituzioni culturali.
E noi? Come possiamo celebrarlo? Possiamo leggere e approfondire i contenuti a lui dedicati sul portale web di Rai Cultura, sul portale del Miur Futura Dante e condividere sui social l’evento dantesco con immagini, strofe di versi, riflessioni usando l’hashtag #Dantedì.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.