Maurizio D’Andrea come un gladiatore, si classifica 27° su 11.000 partecipanti alla Maratona di Roma
Arrivare 27° in classifica generale è un po come aver vinto la Maratona di Roma, una delle manifestazioni più belle d’Italia che vede la partecipazione di circa 11.000 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Sotto le mura del Colosseo, come un gladiatore, il “nostro” Maurizio D’Andrea ha sfidato i leoni etiopi, keniani e marocchini dimostrando che, anche alla “veneranda” età di 44 anni, si possono raggiungere traguardi impensabili.
La Maratona di Roma ha visto il trionfare l’etiope Bekele Fikre Tefera in 2:06’48” abbassando il record del percorso di circa 30” (2:07’18” del keniano Benjamin Kiptoo Kolum nel 2009). Al secondo posto in classifica il connazionale Mamo Tadesse Temechachu (2:07’04”) e il marocchino Othamane El Goumri con 2:07’16”.
Il primo tra gli italiani è stato il romano Luca Parisi (Atl. La Sbarra), dodicesimo nella competizione maschile in 2h20:40, mentre nella stessa classifica generale Maurizio D’Andrea si è classificato 27° con un personale strepitoso 2h38:34.
Osservando invece la classifica di categoria (SM40) Maurizio D’Andrea si è classificato 2° su 667 e questa la dice lunga sulla preparazione atletica del nostro concittadino. Il dato impressionante è la media min/km che alla fine dei 42.2 km di percorso ha fermato il tempo a 3’45” a km. Praticamente un treno.
Tra i partecipanti professionisti si sono iscritti anche tantissimi amanti della corsa cittadina romana. Un lungo e serpentone colorato, in cui a predominare è il verde della maglia ufficiale, di oltre 3.000 persone tra cui tanti papà, mamme, ragazzi e bambini, a piedi o in passeggino, e qualche cane al guinzaglio, che hanno partecipato tutti accomunati da entusiasmo e sorrisi.
Cinque chilometri che sono partiti dai Fori Imperiali e si sono conclusi al Circo Massimo e che hanno fatto respirare quell’aria di normalità che tanto è mancata in questi ultimi due anni.
A dare il via agli 11.000 maratoneti, di cui quasi 5.000 stranieri, è stato l’assessore ai grandi eventi, sport e turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato, sventolando la bandiera della pace. Partenza alle 8.30 dai Fori Imperiali, con il Colosseo a fare da sfondo e l’Altare della Patria e la Colonna Traiana a stringere in un abbraccio i partecipanti.
ph: la repubblica
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.