La Grande Crociata, esce oggi il fumetto di Theo Szczepanski edito da Neo Edizioni
Esce oggi, per la casa editrice Neo Edizioni, il fumetto d’esordio di Theo Szczepanski.
Brasiliano di origini, ora residente a Cagliari, l’autore si distingue per una sorprendente ecletticità del segno.
Un graphic novel, il suo, dal grande impatto visivo, sospeso tra fantasy e horror, ambientato in un Medioevo immaginario popolato da creature sanguinarie. La grande crociata, nella sua unicità, è un libro d’avventura, ma anche un excursus metafisico nell’uomo e del suo rapporto con il divino e la religione.
Anno del Signore 1212.
È passato un secolo da quando la Prima Crociata si è conclusa, ma quel lembo di Terra Santa – stretto tra il mar Mediterraneo e il fiume Giordano – è ancora scenario di sanguinosi conflitti. In questo tumultuoso contesto, il dodicenne Stefano – pastore di umili origini – riceve “la chiamata”. Un Dio fiammeggiante e iracondo gli impone di radunare un esercito di bambini e guidarli nell’impresa di liberare il Santo Sepolcro. È la “Crociata dei fanciulli”, avventurosa spedizione sospesa tra cronaca e leggenda.
In mezzo a stenti, efferate battaglie, agguati, demoni e resurrezioni, Stefano – costantemente in bilico tra ragione e fede – conduce la sua armata di straccioni verso una meta che sembra irraggiungibile. Oltre il mare, alla fine del viaggio, li aspetta un’inimmaginabile ricompensa di oro e gloria ma, forse, anche un orrore talmente antico e aberrante da non avere neanche un nome.
Theo Szczepanski è nato in Brasile, nel 1975. Si è trasferito in Italia nel 2019 e attualmente vive e lavora a Cagliari. Come illustratore ha collaborato con giornali, riviste, libri didattici e romanzi. Come fumettista ha pubblicato strisce e storie brevi su riviste specializzate e quotidiani.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.