Gruppo Scout AGESCI Castel di Sangro compie 100 anni “Con l’aiuto di Dio ho promesso”
Nell’anno del centenario della sua fondazione, 1922-2022, il Gruppo Scout AGESCI Castel di Sangro è tornato a montare le sue tende nel PNALM, località Val Fondillo nel comune di Opi, dal 23 al 25 aprile, per festeggiare il San Giorgio, Patrono degli Scout.
Nei suoi 100 anni di storia il Gruppo Castel di Sangro 1 ha svolto ben quattro Campi Estivi in questa splendida località, nel 1952, 1954 (V Campo Nazionale Esploratori), 1957 e 1972.
Nell’ultimo giorno in programma, nel giorno della liberazione, si è svolta una suggestiva cerimonia alla presenza dell’assessore al comune di Opi, Dott. Filippo Gentile e di due guardaparco, con la posa di un Cippo in pietra per ricordare quei primi avventurosi campi estivi, del legame speciale con il Parco e dell’amore per la vita all’aria aperta.
Oltre cento i partecipanti all’evento tra Lupetti e Lupette, Esploratori e Guide, Rover e Scolte, Capi Scout e vecchie glorie del gruppo. Ad officiare la funzione religiosa della Santa Messa sono stati Padre Domenico, Don Alfonso e Don Luca. Sia Padre Domenico sia Don Alfonso hanno svolto, molti anni fa, il loro servizio sacerdotale per un lungo periodo a Castel di Sangro restando legati sentimentalmente alla città sangrina. Terminata la funzione è stato benedetto il Cippo monumentale.
Conclusa la cerimonia si è proceduto al rinnovo delle promesse scout; un rappresentante per ogni Branca ha ricordato la promessa fatta recitando: “Con l’aiuto di Dio ho promesso“. A culmine della manifestazione c’è stato un bel momento di convivialità tra tanti “amarcord” e un buon panino con la porchetta.
M.G.O.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.