Eventi nel Museo Civico Aufidenate di Castel di Sangro, programma per palati raffinati
Il Museo Civico Aufidenate ha realizzato un calendario ricco di appuntamenti per vivere, con l’impulso dell’arte e della cultura, gli eventi in presenza. Ad aprire l’estate dei convegni è stata la scrittrice Anna Vera Viva con la presentazione del suo ultimo libro “Questioni di Sangue” edito da Garzanti, sceneggiatrice di docufilm e cortometraggi candidati al David di Donatello.
Il 22 luglio arriverà nel chiostro del Museo Civico Aufidenate Luigi de Magistris, europarlamentare ed ex magistrato italiano, sindaco di Napoli dal 2011 al 2021, il quale presenterà il suo libro “attraverso Napoli”.
L’1 agosto sarà la volta di Alan Friedman giornalista, autore, produttore e conduttore televisivo, oltre che autore di best seller dell’economia e politica, una delle più autorevoli firme del Financial Times dal 1979 al 1993 vincitore per ben quattro volte del British Press Award (equivalente inglese del Premio Pulitzer) che esporrà il suo ultimo libro “Il prezzo del futuro”.
Nicola Mastronardi con il suo “Figli del Toro” arriverà a Castel di Sangro l’11 agosto per continuare la sua “saga sannita” dando prosecuzione al suo romanzo d’esordio “Viteliú, il nome della libertà”, un caso letterario giunto alla quarta ristampa, vincitore di cinque concorsi letterari tra cui il Premio “Salvatore Quasimodo” 2017.
Il 12 agosto sarà la volta della casa editrice di Castel di Sangro Neo Edizioni a presentare l’ultima opera di Stefano Redaelli, professore di Letteratura Italiana presso la Facoltà “Artes Liberales” dell’Università di Varsavia. Il romanzo “Beati gli inquieti” è stato secondo classificato al “Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza 2019”.
Oltre alle presentazioni con gli autori, saranno dedicate tre giornate ai saperi nel pensiero critico-culturale del 900 con la “Scuola di alta formazione filosofica”, dove attraverso la molteplicità degli inviti, intende mostrare la ricchezza e la complessità degli studi filosofici impegnati nel confronto con la contemporaneità.
Tra gli eventi musicali invece spiccano il concerto del Maestro Francesco Mammola, l’esibizione della Camerata musicale Sulmonese diretta da Gaetano Di Bacco e l’esibizione della Corale Decima Sinfonia diretta dal Maestro Anna Tranquilla Neri, serate accompagnate da degustazioni enogastronomiche.
Ben 18 gli eventi nella struttura museale altosangrina, che sta vivendo un rinnovato impulso di vivacità grazie alla direzione dell’Arch. Mario Rainaldi. Un programma, che siamo certi riuscirà a soddisfare tutti i “palati” oltremodo raffinati, tale da attrarre turisti e cittadini per riscoprire le meraviglie del Museo Civico.
Scarica la locandina degli eventi
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.