Arti e Mestieri a Castel di Sangro, la falconeria Bergamotti incanta la piazza con i rapaci
Ancora una volta Arti e Mestieri a Castel di Sangro ha affascinato i cittadini e turisti con gli spettacoli e le maestranze di un tempo lungo le strade del centro storico della citta. Oggi andiamo a scoprire la falconeria Bergamotti che ha letteralmente incantato grandi e piccini grazie alla passione per i propri rapaci.
Mirabolanti voli dei falchi, poiane, avvoltoi, gufi e la strabiliante presenza di due aquile dalla testa bianca americane hanno reso indimenticabile il pomeriggio a piazza Plebiscito. Andiamo a scoprire più da vicino il loro lavoro con questa intervista ad Angelo Emilio Bergamotti, titolare e addestratore della falconeria Bergamotti a Palagiano (Ta).
Angelo Emilio Bergamotti nasce nel 1988 a Colobraro un paesino nella provincia di Matera. Da generazione famiglia di cacciatori fin da subito viene attratto dal mondo dei rapaci. Le passeggiate e le escursioni giornaliere erano fatte alla scoperta di nidi da esplorare e, di tante ore ad osservare i falchi e le poiane in voli termici.
A 9 anni si trova ad accudire con la sua famiglia la sua prima poiana, trovata morente ai bordi di una strada, quella poiana segnò l’inizio di una passione che oggi è il suo lavoro. Nel crescere utilizza i suoi risparmi nell’acquisto di falchi poiane e Gufi che con maestria e tecniche antichissime lui stesso addestra.
Nel 2011 all’età di 23 anni apre una ditta di falconeria dove impiega i suoi rapaci nell’allontanamento di animali nocivi e nelle rievocazioni storiche. Con oltre 30 rapaci è stato artefice di importanti bonifiche in tutta Italia. Il suo Team di esperti Falconieri è a disposizione per rievocazioni storiche medievali, didattiche scolastiche giornate wild nei boschi.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.