Castel di Sangro, rinnovata la tradizionale commemorazione ai Caduti nel Giorno dell’Unità nazionale
Sabato 5 novembre nel centro cittadino di Castel di Sangro in piazza 7 novembre 1943 (la cosiddetta piazzetta rossa) si è rinnovata la tradizionale commemorazione ai Caduti nel Giorno dell’Unità Nazionale e delle forze armate. Le Amministrazioni comunali, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine, gli alunni e insegnanti delle scuole sangrine, hanno deposto, per mano del sindaco Angelo Caruso, la corona d’alloro ai piedi dei monumento ai Caduti di tutte le guerre in ricordo dei soldati morti nelle missioni di pace.
In occasione del 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha diffuso una lettera aperta rivolta agli studenti e alle studentesse al fine di celebrare e ricordare il sacrificio di tutti quei giovani che hanno dato la vita per la Patria.
“Care studentesse e cari studenti, vi scrivo oggi 4 novembre, nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, perché tengo a condividere con voi il senso profondo della ricorrenza. Nella giornata di oggi si celebra infatti un percorso storico e simbolico che coinvolge le ragioni più profonde della nazione, il senso stesso del nostro essere comunità“, ha esordito il neoministro.
La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è una giornata celebrativa nazionale italiana. Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico che permise all’Italia l’annessione delle terre irredente di Trento e Trieste.
Per tale motivo, l’intervento italiano nella prima guerra mondiale è stato anche considerato il completamento del processo di unificazione risorgimentale come quarta guerra d’indipendenza italiana. La festa è il 4 novembre, data dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell’Impero austro-ungarico all’Italia.
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.