Progetto Erasmus: 6 ragazzi di Castel di Sangro in Romania, la scuola distrugge i pregiudizi
Il Progetto Erasmus vissuto da 6 studenti dell’Istituto Comprensivo “Alda Merini” di Castel di Sangro nella città di Halmeu in Romania ha segnato profondamente i ragazzi di rientro in Italia. Tante emozioni sicuramente ma soprattutto una considerazione importante da veicolare ai genitori e agli amici “Chiunque distrugge un pregiudizio, un solo pregiudizio, è un benefattore dell’umanità“.
Questi sei ragazzi con il loro viaggio in Romania hanno sdoganato una sorta di preconcetto sulla pericolosità di un luogo, scoprendo invece una nazione tutt’altro che rischiosa, dedita al rispetto delle proprie tradizioni e garante di ampia attenzione alla socialità.
Un Progetto Erasmus prezioso per costruire gli uomini e le donne del domani, permettendo loro di comunicare in maniera fluente con il mondo e superare le barriere del provincialismo.
Accompagnati dai docenti dell’Istituto Comprensivo, i ragazzi hanno vissuto 5 giorni nelle case famiglie di cittadini romeni scoprendo le differenze sostanziali tra le due culture ed assorbendone il fascino della tradizione popolare. Nelle interviste realizzate potrete comprendere quanto questo progetto abbia arricchito le loro vite.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.