Roberto di Jullo realizzerà i drappelloni per i Palii di Siena del 2023
Il maestro pittore Roberto di Jullo realizzerà insieme all'artista Marco Lodola i drappelloni per i Palii di Siena del 2023
Lo scorso martedì 14 febbraio 2023 sono stati deliberati dalla Giunta comunale di Siena i nomi degli artisti che realizzeranno i drappelloni per i Palii di questo 2023, Roberto di Jullo e Marco Lodola.
Di Jullo, il maestro dei Cavalli conosciuto e amato nella Capitale e nel borgo di Pescocostanzo per l’eleganza della sua tecnica artistica, produrrà l’opera che andrà in premio alla Contrada che vincerà il prossimo 2 luglio 2023.
Il rapporto tra l’artista incisore molisano e la città senese è consolidato grazie al tema equestre dal 2019, con l’allestimento della mostra d’arte “Cavalli in Palio” all’interno dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e la collettiva “Cavalli d’autore” ospitata nel 2022 nel Complesso museale Santa Maria della Scala.
Marco Lodola, che ha già illuminato Siena con la mostra “Dama, cavalieri e nobili destrieri”, realizzerà invece l’opera del 16 agosto 2022 per la Carriera.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.