Castel di Sangro, attivato lo sportello per combattere il disagio giovanile
Il Comune di Castel di Sangro mette in campo un’idea progettuale complementare agli interventi del PO FSE regionali. L’importante iniziativa è curata dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con la Cooperativa L’Ancora Sociale.
Oggi giovedì 13 aprile è stato presentato il programma nelle aule del Patini Liberatore, accolto favorevolmente dal Dirigente Scolastico Cinzia D’Altorio. L’incontro di questa mattina ha permesso agli insegnanti e ai ragazzi di allargare la visione di questo progetto per sensibilizzare la prevenzione del disagio giovanile.
Il Progetto Abruzzo Giovani 2020 interesserà i giovani dai 14 ai 29 anni residenti nell’Ambito Distrettuale Sociale 6 Sangrino con un progetto rivolto al benessere giovanile. Prevederà attività di orientamento e divulgazione di buone pratiche finalizzate alla prevenzione del disagio giovanile nelle sue varie forme.
L’Assessore, Raffaella Dell’Erede, “Ci si propone di realizzare un programma strutturato per accrescere la consapevolezza dell’uso delle sostanze psicoattive, finalizzato alla prevenzione delle dipendenze e in particolare dei comportamenti problematici a rischio nell’uso delle nuove dipendenze (internet e gioco d’azzardo); da una parte, il riconoscimento precoce di segni e sintomi di malessere e, dall’altra, il rafforzamento di fattori protettivi“.
Il progetto ha come principali destinatari gli studenti che frequentano l’Istituto d’Istruzione Superiore “Patini-Liberatore” di Castel di Sangro. Tramite la promozione di abilità di regolazione emotiva, di problem solving e abilità relazionali, si valuteranno fenomeni di ansia, anedonia e inadeguatezza che possono incidere irrimediabilmente sulla personalità.
All’interno dell’Istituto verrà aperto uno Sportello di Ascolto Psicologico, composto da assistente sociale, psicologo ed educatore professionale. Lo sportello sarà attivo tutti i mercoledì dalle 9 alle 13.
Nei mesi di giugno e luglio, inoltre, inizieranno i laboratori psicoattivi: un percorso che, avvalendosi di tecniche teatrali arriverà alla realizzazione di un podcast. Il corso si svolgerà presso il teatro Tosti e sarà interamente gratuito grazie al progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dalla Regione Abruzzo assegnato al Comune di Castel di Sangro che ne ha fatto richiesta.
Ricordiamo che, oltre allo sportello di ascolto aperto questa mattina nel Patini Liberatore, sono attivi sia i centri di ascolto e in tutti i comuni dell’ECAD 6 che il Centro Servizi presso la sede del PMI a Castel di Sangro.
Il progetto vuole essere un ausilio per la crescita dei giovani del territorio sangrino in un clima partecipativo e collaborativo, dove i giovani sono chiamati a recitare il ruolo principale.
Michele Di Franco
@riproduzione riservata
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.