Salvatore Iorio e la sua “Pizza Scudetto” dopo il secondo posto al Campionato mondiale Trofeo Caputo 2023
Essere napoletano non significa essere semplicemente collegati ad una città, essere napoletano è una vera e propria arte. Ma cosa distingue la napoletanità dal resto del mondo? Semplicemente quella di riuscire a districarsi nella vita con riti e miti, avere la battuta pronta in ogni momento e soprattutto avere due fortissime passioni: Il Napoli e la pizza.
Un connubio di stili che rende unica la popolazione alle pendici del Vesuvio, soprattutto quando si parla di Napoli e di pizza. Qui entra in gioco la vera napoletanità, il vero legame indissolubile. Per meglio comprendere quanto siano legate a doppio filo queste due icone, siamo andati a trovare Salvatore Iorio nella sua pizzeria “Il Sorriso” a Castel di Sangro.
Salvatore, già Campione del mondo nel 2019, è riuscito a conquistare il secondo posto nel XX Campionato mondiale “Trofeo Caputo” 2023 organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, al quale hanno partecipato complessivamente 500 concorrenti provenienti da tutto il mondo.
Di ritorno nella sua pizzeria “Il Sorriso” in via Ponte Nuovo a Castel di Sangro, il M° Iorio ha dichiarato di aver dedicato molto tempo per preparare una pizza speciale, proprio per unire la sua arte alla sua passione. Dalle sue mani ha preso vita la “Pizza Scudetto” una vera e propria esplosione di sapori racchiusi da un impasto “Azzurro Napoli”.
Insomma dopo 33 lunghi anni la trepidante attesa per festeggiare il tanto agognato scudetto è finalmente arrivato, per tutti i tifosi del Napoli il tempo di riempire le strade di Castel di Sangro dal 28 luglio al 12 agosto è giunto.
Durante questo emozionante ritiro precampionato il popolo azzurro potrà godere del clima fresco tra i monti abruzzesi, vivere la cordialità del popolo castellano e gustare le prelibatezze partenopee del M° Salvatore Iorio sventolando le bandiere azzurre del Napoli “Ricomincio da 3”.
Michele Di Franco
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.