Campionato italiano Tiro con l’Arco a Castel di Sangro, oltre 600 atleti al Museo Civico Aufidenate
A Castel di Sangro si stanno svolgendo per la prima volta nel territorio dell’Alto Sangro i Campionati Italiani di Tiro di Campagna da venerdi 21 a domenica 23 luglio. Un’organizzazione impeccabile grazie principalmente al grande lavoro svolto dal vicesindaco Franco Castellano e la sua “squadra” i quali, in una settimana hanno preparato a perfezione i percorsi nelle colline circostanti.
La competizione si svolgerà su tre campi di gara disposti nel colle al confine con il fiume Sangro e alle spalle del convento francescano della Maddalena, dove attualmente viene ospitato il “Museo Civico Aufidente“, un luogo dove il tiro con l’arco entra in un contesto culturale e storico.
Una location magica e meravigliosa, dove sarà possibile visitare collezioni di fossili e testimonianze del periodo italico con ornamenti della persona (bracciali, collane, anelli), ma anche ceramiche del 500 di scuola abruzzese-molisana: un salto nella storia in terra d’Abruzzo, qui dove i ritrovamenti di industrie litiche, lungo il fiume Sangro, fanno risalire la presenza umana del territorio già al 4000 A.C.
La manifestazione è organizzata dall’ASD Arcieri il Delfino in collaborazione con il Comitato Regionale Fitarco Abruzzo con il patrocinio del Comune di Castel di Sangro e assegnerà i titoli italiani delle quattro divisioni in gara: Arco Olimpico, Compound, Arco Nudo e Longbow.
Nella competizione italiana sono presenti i migliori arcieri azzurri che a settembre in Piemonte saranno in gara per gli Europei di specialità. Sui campi a gestire i percorsi di gara sarà presente il direttore tecnico della Nazionale Giorgio Botto.
Va sottolineato che l’Italia, nella disciplina Field (tiro di campagna) è una delle nazioni migliori al mondo come testimoniano i risultati ottenuti ai recenti Mondiali, Europei e World Games dello scorso anno negli Stati Uniti.
IL PROGRAMMA – I Campionati Italiani di Campagna prendono il via, dopo la Cerimonia di apertura di giovedi 20 luglio venerdi 21 luglio con il Campionato Italiano di Classe Seniores, Juniore e Master delle divisioni Arco Nudo, Arco Olimpico e Arco Compound, ed a seguire le Squadre Miste (semifinali e finali) di Arco Nudo, Olimpico e Compound.
La cerimonia di premiazione e assegnazione dei Titoli Italiani di Classe Individuali e a Squadre Miste conclude la prima giornata. Sabato 22 luglio il Campionato Italiano di Classe Allievi e Ragazzi per le divisioni Arco Nudo, Olimpico, Compound e Longbow, a seguire la premiazione dei Titoli Italiani di Classe Individuali.
Sempre nella stessa giornata il Campionato Italiano Assoluto per le divisione Arco Nudo, Arco Olimpico, Arco Compound e Longbow (fino alle semifinali). Termineranno la giornata le semifinali per la divisione Longbow Individuali, a Squadre e a Squadre Miste.
La giornata di domenica 23 luglio, quella conclusiva, presenta le finali individuali su 4 paglioni con atleti maschili e femminili (divisione AN-OL-CO-LB) dove seguiranno le finali a Squadre sempre su 4 paglioni, maschili e femminili, per l’assegnazione dei Titoli Italiani Assoluti. La Cerimonia di Chiusura chiuderà i 3 giorni dei di questi XXXI Campionati Italiani di Campagna.
CAMPIONI USCENTI – Questi i campioni uscenti, per ciascuna divisione, dei passati Campionati Italiani Campagna 2022 che si svolsero a Castellarano: per il longbow femminile ha conquistato il titolo italiano Cecilia Santacroce mentre per il maschile Marco Pontremolesi; per la divisione Arco Nudo il titolo è andato alla campionessa della Nazionale e delle Fiamme Oro Cinzia Noziglia, mentre per il maschile Eric Esposito con il suo quarto titolo assoluto dopo quelli del 2017, 2018, 2021; nell’Arco Olimpico il titolo Assoluto è andato a Lucia Mosna e a Massimiliano Mandia che conquistò il suo quinto tricolore in carriera dopo quelli del 2013, 2014, 2018 e 2021; fu Elisa Baldo a scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione nel compound femminile, mentre per il compound maschile il campione uscente è Marco Bruno. Nelle finali a squadre furono le atlete degli Arcieri Tigullio ad aggiuducarsi il tricolore (Sara Noceti, Anna Rocca, Cinzia Noziglia) mentre nel vinsero gli Arcieri del Piave (Andrea Fagherazzi, Lino Marcon, Andrea Monego).
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.