Ezio Mattiocco è venuto a mancare all’età di 97 anni, oggi l’ultimo saluto a Sulmona
Si è spento il Dottore Ezio Mattiocco, Sigillo d’Oro della città di Sulmona e memoria storica del comune di Castel di Sangro
Lutto per la sanità e la cultura abruzzese, ieri mattina ci ha lasciati il dottore Ezio Mattiocco all’età di 97 anni. Uomo che, oltre ad aver esercitato la professione di medico primario presso l’Ospedale dell’Annunziata di Sulmona, ha contribuito ad arricchire la cultura abruzzese attraverso i suoi studi e la sua grande levatura culturale.
Nato a Castel di Sangro il 2 marzo del 1926, sin da giovane si è dedicato con passione alla storia locale e oggi è annoverato tra le maggiori personalità di spicco tanto da ricevere il 2 settembre 2022 la massima onorificenza cittadina dal Consiglio Comunale di Sulmona.
Dal 2010 vicepresidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria, è stato Direttore Onorario del Museo Civico di Sulmona e del Museo Civico Aufidenate di Castel di Sangro. Non solo. È stato socio fondatore rettore dell’Università Sulmonese della Libera Età, componente per la toponomastica cittadina di Sulmona e di Castel di Sangro.
Nella sua vita ha collezionato vari riconoscimenti Come il Primo Premio Giornalistico “Città di Corfinio” (1971), Premio “Samnium” 2001, Premio “Antonio De Nino”, Premio “Guerriero di Capestrano” per l’Archeologia (2010). Ha organizzato varie mostre e rassegne documentarie culturali dedicate a Celestino V, Ovidio, Nicola da Guardiagrele, Antonio De Nino e al folklore abruzzese.
Tra i suoi libri ricordiamo “Castel di Sangro. Guida storico-artistica“, “Sulmona. Guida storico-artistica alla città e d’intorni“, “Antiche mappe e carte geografiche d’Abruzzo“, “Il Museo diocesano di Sulmona“, “Nicola da Guardiagrele e l’antependium della cattedrale di Teramo” e “Il Museo Aufidenate. Nel Convento della Maddalena in Castel di Sangro“.
I funerali si svolgeranno sabato 23 settembre 2023 presso la cattedrale di San Panfilo a Sulmona alle ore 15.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.