Il comune di Castel Del Giudice insignito del Premio “Ambasciatori Economia Civile 2023” a Firenze
L’impegno nel realizzare uno sviluppo inclusivo per il territorio ha premiato il comune di Castel Del Giudice (IS) nella quinta edizione del FNEC (Festival Nazionale dell’Economia Civile) che si è svolto dal 28 settembre al 1° ottobre 2023 a Palazzo Vecchio.
Una tavola rotonda per evidenziare il percorso che gli enti locali devono intraprendere per essere più vicini e attenti alla comunità sociale ed economica in cui hanno partecipato anche i Comuni di Livorno, Taranto e il Consorzio Intercomunale Socio-Assistenziale (CONISA) Valle di Susa.
Castel del Giudice ha programmato iniziative che mettono al centro l’individuo in un contesto nuovo e stimolante centrato su nuovi paradigmi socioeconomici.
Il Sindaco Lino Gentile ha ritirato il riconoscimento e ha dichiarato: «Il Comune deve facilitare la creazione di posti di lavoro perché il lavoro è l’unico antidoto alla disoccupazione oltre che al depauperamento umano dei piccoli centri delle aree interne. Il nostro Comune si è fatto parte attiva perché ha creato con i cittadini e gli “imprenditori affettivi” tre public company che danno servizi, lavoro e capacità attrattiva per ripopolare il comune e risolvere la problematica della povertà».
Economia sostenibile, cultura e coesione sociale sono gli indicatori del buon vivere. Un percorso che gli enti pubblici hanno intrapreso per essere vicini e attenti alla comunità sociale ed economica.
Mariangela Amadio
Leave a Reply
Devi essere connesso per pubblicare un commento.